Chissà quanti di voi avranno l'abitudine di dormire con il cellulare sul comodino, sempre pronto per controllare le ultime notifiche dei social network, i messaggi dell'ultimo minuto, poi si posa e ci addormentiamo, per pigrizia, comodità e perchè averlo sempre a portata di mano ci fa sentire forse un pò più sicuri come se ci aiutasse a controllare bene la situazione, non sapete invece che tenere lo smartphone sul comodino o, ancora peggio, sotto il cuscino è molto rischioso per se stessi e per una buona qualità del sonno, vi elenco 6 motivi per cui sarebbe meglio evitare:
- Si sa ormai da anni che le onde elettromagnetiche fanno male al nostro organismo, i bambini poi sono più a rischio degli adulti quindi facciamo attenzione e teniamoli a debita distanza.
- E' bene non interrompere il sonno perchè è salutare, se si ricevono notifiche di continuo ci destabilizza il sonno che dovrebbe durare almeno 7 ore continuate.
- Durante la notte il ritmo circadiano, quello che regola la produzione di melatonina, una sostanza della ghiandola pineale che ha tra le funzioni quella di tenerci svegli che si attiva infatti quando vediamo la luce, il buio riduce la produzione ma se la luce dei nostri dispositivi dovesse continuare a dar fastidio nella stanza potrebbe far produrre al nostro corpo melanina in più facendoci rimanere svegli.
- Evitiamo di pensare a cose negative e troppo impegnative prima di andare a dormire, evitiamo di rispondere alle mail, messaggi, tutto questo provoca stanchezza e irritabilità che si protraggono fino al mattino seguente.
- Il cuscino potrebbe prendere fuoco, a molte persone è accaduto anche se, raramente, che il telefono andasse a fuoco a causa della batteria difettosa.
- Desiderare di avere il cellulare sempre accanto significa che stiamo aspettando qualcosa e anche questa è una sensazione negativa che ci fa stare in agitazione e tutto questo ovviamente, ostacola il sonno e il rilassamento.
Indice: