Tantissimi pensionati si sono trasferiti a Tenerife, si godono l'assegno senza pagare tasse e riscoprendo così i piaceri della vita, ecco alcune testimonianze di chi ha provato sulla propria pelle questo meraviglioso cambiamento.
Maria Teresa Tomaselli è una pensionata che ha preso questa importante decisione e ha cambiato la propria vita, racconta che non poteva più andare avanti con la piccola pensione che aveva a disposizione, non ce la faceva a pagare le bollette e stava per vendere un anello che le aveva regalato il marito per sopperire a tutti i pagamenti, in quel momento ha capito che era arrivato il momento di andare via dall'Italia. Dopo 29 anni di lavoro a Massa Carrara aveva solo 800 euro al mese di pensione, 200 euro li ricavava facendo piccoli lavori di sarta e nonostante tutto non arrivava a fine mese, dato che aveva anche un affitto da pagare.
Indice:
Leggi anche:
Il vero paradiso per i pensionati, niente tasse e la pensione dura di più! Ecco perchè…
Tasse, conguagli, ingiunzioni, le si chiedeva più di quello che realmente poteva dare, ha venduto tutto l'oro che aveva a disposizione, i regali dell'infanzia, anche i bracciali di mamma e papà, ma nonostante tutto non riusciva a venirne fuori e a sbarcare il lunario.
Gli italiani che vivono all'estero godendosi così l'intera pensione sarebbero quasi 60 mila con un incremento sempre maggiore negli ultimi anni.
In Tunisia e Bulgaria la tassazione per le pensioni è pari a zero, anche il Portogallo ha introdotto una legge che permette di incassare l'intero assegno per i primi dieci anni di residenza. Nelle Canarie il discorso è diverso, ha il sapore di una rivincita.
Le tassazioni partono dal 15%, i titolari di pensioni minime non fanno la dichiarazione dei redditi, non c'è Iva sui beni di consumo, la benzina costa solo 80 centesimi al litro, una cena al ristorante 12 euro, a Tenerife si ha la possibilità di mettere qualcosa da parte a fine mese.