Ottobre è il mese dedicato ai gatti neri: lo scopo è quello di sensibilizzare tutti verso questi felini misteriosi, condannati purtroppo a una fama negativa e discriminati per il colore del loro pelo.
Indice:
Le leggende sui gatti neri
Per secoli la tradizione popolare e sciocche superstizioni hanno indicato i gatti neri come portatori di sfortuna.
Il motivo va ricercato nel fatto che si credeva che fossero i più grandi amici delle streghe, donne che praticavano la magia nera o che venivano semplicemente accusate di essere tali, pur non avendo nulla a che fare con le pratiche esoteriche.
Purtroppo nel 2021, c’è ancora chi crede che i gatti neri portino sfortuna, ritenendoli causa di tragedie e sventure.
Ottobre: un mese intero dedicato ai gatti neri
Attualmente, secondo le statistiche, i gatti neri vengono adottati molto meno degli altri felini che presentano un mantello peloso di un altro colore.
Pare che la velocità di adozione di questi dolcissimi animali corrisponda al 50% in meno rispetto a quella degli altri gatti.
Per questo motivo è stato deciso di dedicare un mese intero alla sensibilizzazione verso questi felini, colpevoli solamente di essere nati neri.
Ma perché proprio ottobre?
Il motivo è tutt’altro che casuale poiché questo mese coincide con la festa di Halloween ricca di leggende e stupide dicerie sui felini neri.