Nutella light da preparare in casa, pronta in pochi minuti, anche senza glutine

Con pochi ingredienti potrete realizzare una crema spalmabile alle nocciole, rigorosamente light, che piacerà a grandi e piccini, fate attenzione alla provenienza degli ingredienti che andrete ad utilizzare, potrete realizzarla anche senza glutine per i celiaci.

nutella22-Copia

Ingredienti:

  • 150 gr di zucchero di canna
  • 150 gr di nocciole tostate
  • 350 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 250 ml di latte scremato o parzialmente scremato

Preparazione:



Iniziate a preparare la nostra Nutella light sterilizzando i barattoli di vetro in acqua bollente per qualche minuto, versate nel mixer lo zucchero e frullatelo fino a renderlo impalpabile tipo farina, aggiungete le nocciole e continuate a frullare, dopo 5 minuti circa le nocciole e lo zucchero avranno formato una cremina dall’irresistibile profumo.

Aggiungete il cioccolato tagliato a pezzi un pò alla volta, dopo qualche secondo aggiungete latte, continuando sempre a frullare pochi secondi, versate la crema ottenuta in una ciotola e lasciate cuocere a bagnomaria, continuate sempre a mescolare e mantenete il fuoco basso/medio per 20 minuti circa, trascorso questo tempo mettete la Nutella calda nei vasetti di vetro sterilizzati e chiudete con il coperchio, quando sarà raffreddato mettete in frigo.

Il barattolo si conserva a temperatura ambiente, una volta aperto sarà meglio tenerlo in frigo, tenderà ad indurire ma se la terrete qualche minuto fuori dal frigo per pochi minuti, mescolandola con un cucchiaino tornerà morbida e squisita.

Se avete problemi a trovare le nocciole tostate fatele da sole, tostatele su una teglia da forno già riscaldato a 120° per 10 minuti, muovetele dopo i primi 5 minuti, sfregatele e liberatele dalle pellicine, da donare così un profumo intenso alla crema.

LEGGI ANCHE:

NUTELLA AL PISTACCHIO (LA RICETTA PER PREPARARLA IN CASA)

LA GOLOSA RICETTA DEI DORAYAKI ALLA NUTELLA, PRONTI IN SOLI 3 MINUTI!