Nel 2008, a Bruxelles, in Belgio, si è verificato un episodio tragico che è stato recentemente riproposto sul canale YouTube del Dr. Bernard, un esperto che condivide casi medici insoliti da tutto il mondo. AJ, una giovane studente di 20 anni, è morta a causa di un avvelenamento alimentare. Prima di uscire per fare sport, AJ ha riscaldato al microonde e mangiato una porzione di pasta al pomodoro che era stata lasciata a temperatura ambiente sul ripiano della cucina per 5 giorni, invece di conservarla in frigorifero.
SCOPRI COME PUOI RIUTILIZZARE E COME SI DEVONO CONSERVARE GLI AVANZI DI CIBO
IL TRUCCO DELLA NONNA: METTERE UN BATUFFOLO DI COTONE NEL FRIGORIFERO, FUNZIONA DA GENERAZIONI
Dopo mezz'ora, AJ è tornata a casa in preda a forti dolori addominali, nausea, mal di testa e ha iniziato a vomitare e avere diarrea. Nonostante i sintomi, AJ ha sottovalutato la gravità della situazione e si è limitata a bere molta acqua e a riposare, sperando che migliorasse. Purtroppo, il giorno successivo i genitori l'hanno trovata morta nel suo letto, preoccupati perché non si era alzata per andare all'università.
L'autopsia ha rivelato che AJ è morta a causa di un avvelenamento alimentare provocato da un batterio chiamato bacillo cereo. Questa conferma è stata supportata anche dall'analisi dei campioni di cibo, nei quali sono stati rilevati batteri così sviluppati da causare gravi danni al fegato del ragazzo. Il caso clinico è stato riportato sul Journal of Clinical Microbiology degli Stati Uniti.
L'esperto che ha raccontato questa storia ha voluto sottolineare: "Molte persone mangiano avanzi di pasta per uno o due giorni senza problemi, ma bisogna fare attenzione agli alimenti lasciati fuori dal frigorifero per più di qualche ora. Se il cibo ha un odore strano, è sempre meglio prevenire che curare". Tuttavia, i commentatori non sono stati molto comprensivi nei confronti di AJ, definendo il suo comportamento "stupido".
COME ALLONTANARE LE FORMICHE DA CASA CON RIMEDI NATURALI, SENZA INSETTICIDA