Capita spesso, se non tutti i giorni, che la cucina abbia un cattivo odore, colpa di tutti i cibi che abbiamo cucinato, odori che si mescolano insieme e rilasciano nell'aria un'aroma che non sempre è piacevole da sentire.
L'odore di pulito è piacevole sentirlo anche in cucina e dopo aver mangiato, oltre a pulire i piatti, posate e stoviglie, lavato il pavimento, vi consigliamo di applicare su tutte le vostre superfici una miscela fatta in casa che farà profumare la tua cucina come mai fino ad ora.
Scopri cosa ti serve:
La prima ricetta che vi proponiamo richiede diversi ingredienti e si deve lasciare in cucina in un pentolino in modo che l'odore si diffonda per la stanza tutto il giorno.
Occorrente:
Essenza di eucalipto o citronella: 5 ml;
Alcool da cucina: 5 cucchiai;
Chiodi di garofano: 1 cucchiaio (minestra) + 1 cucchiaio (minestra);
Sale grosso: 4 cucchiai poco profondi.
Come si prepara:
Mettete in una ciotola il sale, l'alcol, l'essenza e i chiodi di garofano, mi raccomando, senza mescolare.
Mettete altri chiodi di garofano in cima e lasciate stare questa pentola in cucina meglio se vicino ad una finestra, il vento, il calore, contribuirà a diffondere l'aroma per la stanza e a tenere lontano gli insetti.
Ricetta per pulire
Una ricetta invece per pulire e profumare in quanto è liquida e da mettere in un flacone spray:
ingredienti
Alcool: 300 ml;
Essenza di eucalipto o citronella: 10 ml.
Come si prepara:
Non dovete fare altro che mettere nel flacone i due ingredienti, mescolare bene agitando lo spruzzino e applicare sulle superfici lavabili della cucina, oltre ad igienizzare ogni angolo profumerà tutta l'ambiente come mai prima d'ora.
E' giusto sottolineare che considerando che questa ricetta contiene alcol non bisogna utilizzarla con il fuoco acceso perchè si rischierebbe di provocare un incendio.