Il pane si è preparato sempre da molti anni e in passato non c'erano forni di lusso in casa o fornai pronti a venderlo, dovevi prepararlo da solo.
Anche se oggi è facile procurarsi un pò di pane anche sotto casa, molte persone, specialmente in questo periodo, hanno imparato a farselo da sole, scoprendo così il piacere del pane casereccio, appena sfornato, caldo e fragrante.
Per preparare i panini morbidi e buoni che ti segnaliamo oggi, non avrai bisogno nemmeno di avere il forno, basta una pentola!
Prova a preparare da sola il pane in casa con questa ricetta facile e veloce.
Indice:
Pane appena sfornato
L'odore del pane appena sfornato mi manda in estasi, difficilmente riusciamo a resistergli, assaggiarne un pezzo mentre è ancora caldo è per tutti qualcosa a cui non possiamo di certo rinunciare.
Ma sapevi che puoi fare il pane in una pentola in pochi minuti, senza nemmeno usare il forno? Si, è così.
Ricetta del pane in padella
ingredienti:
- 160 g di farina
- 15 g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 10 g di lievito
- 10 g di burro
- 0,8 dl di latte
- 0,4 dl di acqua
Ecco come lo fai
1.Mescolare la farina, lo zucchero e il sale in una spianatoia. Aggiungi lievito, latte, acqua e mescola fino a ottenere un impasto.
2. Versa l'impasto su un tagliere e impastare fino ad ottenere una palla liscia. Aggiungi il burro e impasta fino a quando non sarà ben miscelato nell'impasto.
3. Metti l'impasto in una ciotola e posiziona un asciugamano sopra. Lascialo lievitare fino a quando sarà diventato è il doppio delle dimensioni iniziali.
4. Versa l'impasto sul tagliere e dividerlo in quattro parti uguali. Metti l'asciugamano e lascialo riposare per 15 minuti.
5. Massaggia i panini con le mani, posizionali su un pezzo di carta da forno e coprili di nuovo con l'asciugamano. Lasciali riposare per 15 minuti.
6. Metti i panini, ancora con la carta da forno posizionata sotto, in una pentola capiente. Cuocere a fuoco medio con coperchio per circa 15 minuti.
7. Capovolgi i panini e rimuovila carta da forno. Cuoci per altri 15 minuti con il coperchio.
8. Lasciali raffreddare per qualche minuto e servi!