Oggi vi proponiamo un modo alternativo per gustare le buonissime melanzane, sono così invitanti che... una tira l'altra! Le melanzane ripiene sono una vera delizia, basta dedicarci un pò di tempo e saremo ripagate dal sapore, faremo contenti parenti e amici, il successo è assicurato, cosa occorre per prepararle?
Ingredienti per 4 persone:
- 2 melenzane
- 100 grammi di stracchino
- 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti
- 2 zucchine
- 3 uova
- 5 cucchiai di pangrattato
- prezzemolo
- mezzo spicchio di aglio
- un cucchiaio di capperi
- parmigiano reggiano
- olio extravergine di oliva
- sale
Per il sugo, se non l'avete già pronto:
- 1 passata di pomodoro
- 1 scalogno
- 1 mazzetto di basilico
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento:
Laviamo e spuntiamo le zucchine, tagliamole a dadini, versiamo due cucchiai di olio in una padella e lasciamo saltare le zucchine per 6 o 7 minuti uniamo un pizzico di sale e versiamole in una ciotola.
Nel frattempo tagliamo le melanzane a metà, scaviamole all'interno e lasciamo solo 1 cm di polpa. Tagliamo a dadini anche la polpa di melanzane e facciamola saltare in padella con un pò di olio per 5 minuti, uniamoli ai dadini di zucchine, lasciamo raffreddare.
Laviamo il prezzemolo e frulliamolo con mezzo spicchio di aglio, capperi e olio, versiamo la salsa ottenuta nella ciotola con i dadini di zucchine e melanzane preparate precedentemente, aggiungiamo le uova, il pangrattato e amalgamiamo bene il tutto, uniamo crescenza e prosciutto.
Il composto ottenuto dovrà risultare morbido e non troppo liquido, se lo fosse aggiungete un pò di pangrattato o farina di mais.
Riempiamo le melanzane, disponiamole in una pirofila unta, spolverizziamo con parmigiano reggiano e informiamo a 180° in forno già caldo per circa 35 minuti.
Nel frattempo prepariamo la salsa, tritiamo lo scalogno a rondelle sottili e mettiamolo in una pentola con un pò di olio, lasciamolo stufare un pochino e aggiungiamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
Unite il basilico e al momento di servire versate un pò di salsa sulle melanzane, buon appetito!
Indice: