Materasso pulito e igienizzato grazie al bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto eccellente per la pulizia di materassi, divani, cuscini, per aiutare a rimuovere le macchie da vari vestiti in tessuto, pavimenti e pareti della casa. Il potere battericida di questo ingrediente lo rende un buon alleato nella pulizia della casa. 

Quindi, ecco come pulire il materasso con il bicarbonato di sodio in un modo molto semplice e pratico.

Pulire il materasso con bicarbonato passo dopo passo

Ci sono diversi modi per  pulire il materasso con il bicarbonato di sodio, perché è possibile mescolarlo con altri ingredienti come l’aceto di alcool e il perossido di idrogeno, ad esempio. Quello che imparerai ora è il metodo più semplice, usando solo bicarbonato.

Scegli una giornata di sole

Il primo passo per pulire i materassi di casa è aspettare una calda giornata di sole. Indipendentemente dal modo in cui il bicarbonato è efficace, tutto diventa più asciutto e pulito dopo poche ore di sole.

Togli la biancheria dal letto

Togliere tutte le coperte e posizionarle per il lavaggio. Apri le porte e le finestre della camera per ventilare l’ambiente, lasciando entrare l’umidità e il sole.

Applicare bicarbonato

Prendi una ciotola di bicarbonato e un cucchiaio e vai a cospargere l’ingrediente su tutta la superficie del materasso, prima da un lato. Fai domanda per tutto, non solo nelle regioni con macchie, per avere un effetto migliore.

Agiamo

Lasciare il prodotto sul materasso per almeno mezz’ora o un po ‘più a lungo, se possibile. Quindi applica l’altro lato, seguendo la stessa procedura, lasciandolo agire per un’altra ora.

Pulire delicatamente

Dopo il tempo, utilizzare una spazzola pulita e asciutta per strofinare il bicarbonato su tutto il materasso in modo che penetri nelle fibre. Non usare troppa forza per rovinare il tessuto. Lascia andare per un’altra ora.

Rimuovere il bicarbonato

Dopo il tempo, raccogliere l’aspirapolvere e rimuovere tutto il bicarbonato di sodio su entrambi i lati del materasso. Finalizza lasciando il sole o, se non è possibile, non fa male. La pulizia sarà già pronta.

Prenditi cura del tuo materasso

Il bicarbonato di sodio non offre alcun rischio, quindi è un modo sicuro per fare questo tipo di pulizia. La cura che dovresti fare è di mantenere il tuo materasso. Questo metodo può essere rifatto una volta al mese, non è necessario più di questo in modo che non si accumuli polvere del prodotto in eccesso nelle fibre del tessuto.

Per preservare il materasso più a lungo, posizionarlo al sole almeno una volta alla settimana. Se avete dei bambini a casa, un buon consiglio è di rendere i materassi impermeabili , evitando che i liquidi versati vengano assorbiti dal tessuto e riducendo la vita del materasso.

Cambia la biancheria del letto ogni settimana, e in inverno, metti coperte e cuscini al sole quando è possibile.