DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 21, 2020

Redazione DonnaWeb

Lo stato delle nostre mani può rivelare diverse condizioni salute come infezioni, infiammazioni e altro

Il nostro corpo è come una macchina perfetta e ogni pezzo è importante affinchè funzioni al meglio, quindi se qualcosa non va ci trasmetterà dei segnali esterni che ci faranno capire che c'è un problema.

Le mani sono una parte importantissima del corpo e funzionano come un vero e proprio display della salute. Cardiologi, neurologi e dermatologi sono tutti d'accordo nell'affermare che le condizioni delle mani aiutano a diagnosticare eventuali problemi e malfunzionamento del corpo umano ancora prima di effettuare eventuali esami medici.

Le 10 condizioni tipiche delle mani che dovrebbero avvertirti che c'è qualcosa che non va:

Dolore alle mani e senso di rigidità

Dolore alle mani: che cosa fare
Pubblicità

Se avverti un senso di rigidità e dolore alle mani potrebbe indicare un'infiammazione, se il dolore e il fastidio non passano con il tempo dovresti consultare il medico, sono tante le ipotesi: artrite reumatoide, sclerodermia, vasculite, meglio fare un'analisi approfondita.

Gonfiore alle mani

Se ti sembra di avvertire un gonfiore alle mani, si potrebbe invece trattare di una malattia infiammatoria legata all'intestino, un gonfiore che spesso si collega anche alle ginocchia e alle caviglie ma non esclude le mani.

Leggi anche: Scopri i segnali delle unghie che non dovresti sottovalutare

Dolore alle dita e colore rosso o viola

Il tipico segnale di un'infezione batteria sono i noduli alle dita e dolori, a volte viene accompagnata da sudorazione e sanguinamento sotto i palmi delle mani.

Tremore

Il tremore potrebbe essere il campanello di allarme di una malattia neurologica, se viene osservato mentre si ha il braccio a riposo si potrebbe pensare alla malattia di Parkinson, anche la rigidità dell'arto e la lentezza nei movimenti sono segnali da non sottovalutare, meglio fare una visita medica.

Letto ungueale pallido

Anche la tipica lunetta bianca che si forma sotto le unghie potrebbe essere un sintomo di anemia, una condizione che riduce i globuli rossi e riduce la capacità di portare ossigeno nel corpo.

Sudorazione delle mani

Se il sudore delle mani è solo occasionale è normale, ma la sudorazione eccessiva potrebbe essere un segno di iperidrosi, una rara condizione genetica.

Ci sono altri segnali che possono essere sintomi di allergia al nichel, cause comuni di dermatite allergica.

Se noti qualche cambiamento importante nelle tue mani, rivolgiti al medico e fai un'accurata diagnosi.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram