DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Ottobre 11, 2021

Alessandro Giordano

Mal di denti: quattro rimedi casalinghi per alleviare il dolore

Capita che il mal di denti arrivi quando non c’è la possibilità di consultare il dentista, ad esempio nel cuore della notte: in questo caso saremmo disposti a tutto pur di alleviare il dolore.

È possibile, in alternativa, ricorrere ad alcuni rimedi casalinghi, quali:

I risciacqui con acqua e sale:

Pubblicità

In caso di gengive gonfie e dolore ai denti, possono dare un po’ di sollievo. Basta sciogliere due cucchiai di sale in un bicchiere di acqua calda e, dopo aver sciacquato la bocca con la soluzione, sputarla.

Le compresse fredde:

Se il mal di denti è accompagnato da gonfiore, si può appoggiare una compressa fredda sulla guancia esterna per circa 20 minuti, per provare ad alleviare un po’ il dolore. Il freddo intorpidisce la zona dolente riducendo il gonfiore e l’infiammazione.

L’olio di chiodi di garofano:

Questo contiene eugenolo, un anestetico naturale. Si intinge un batuffolo di cotone nell’olio in modo che possa assorbirne qualche goccia, quindi si strofina sul punto dolorante, sia che si tratti del dente che delle gengive. Unico neo: il sapore non è molto gradevole.

I farmaci:

Per alleviare il mal di denti, è possibile assumere alcuni farmaci da banco seguendo attentamente le istruzioni riportate sul bugiardino ed evitando di porre il farmaco sul dente dolorante perché potrebbe provocare ustioni alle gengive.

Ovviamente questi rimedi servono ad alleviare il dolore in attesa di una visita odontoiatrica, poiché non rappresentano soluzioni a lungo termine.

In caso di mal di denti è opportuno consultare un dentista per fare una valutazione immediata della situazione.

Molti dentisti dedicano alcune fasce orarie alle emergenze.

In presenza di febbre, ascessi e dolori incessanti, qualora non fosse possibile rivolgersi al proprio dentista, è opportuno recarsi in Pronto Soccorso.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram