Ormai lo sappiamo tutti, assumere cibi che contengono olio di palma ha conseguenze gravi per la salute, un'altra conferma arriva da un recente studio italiano, l'Università di Padova, Bari e Pisa affermano che è in grado di distruggere le cellule del pancreas che producono insulina, la conseguenza è che l'olio di palma provoca danni incredibili, diabete mellito, danni a carico del sistema cardiovascolare, assumere grandi quantità di questa sostanza non è difficile specialmente nel caso dei bambini. Infatti l'olio di palma è contenuto in tantissimi prodotti della prima colazione, biscotti, anche quelli per l'infanzia e merendine varie.
Le 10 cose che dovresti sapere sull'olio di palma:
Da dove deriva?
L'olio si estrae da un tipo di palma coltivata in Malesia e Indonesia, per produrre l'olio si distruggono ogni anno moltissimi spazi di foresta tropicale, in Indonesia vivono elefanti, tigri, rinoceronti, oranghi ai quali piano piano viene tolto parecchio spazio vitale.
Dove si può trovare l'olio di palma?
In tantissime occasioni nel corso di una giornata potremmo assumere olio di palma, esso è contenuto in tantissimi prodotti da forno quali biscotti, merendine, cereali. Durante la giornata potremmo trovarlo anche in un pacchetto di cracker o in un panino, potrebbe trovarsi anche nei gelati confezionati e dolci di fine pasto.
WWF contro l'olio di palma
Il WWF ha chiesto ai consumatori di fare attenzione ai prodotti che si acquistano e si portano in casa, Il consumatore deve essere informato sui danni che provocano certi alimenti, sarebbe meglio per la salute e per l'ambiente.
Non nasconderlo
Una buona notizia per la nostra salute è che dal mese di Dicembre la presenza dell'olio di palma deve essere indicata in modo chiaro e ben visibile sulle etichette dei prodotti, prima compariva una scritta generica "olii e grassi vegetali".
Merendine & Co.
Una gran parte dell'olio di palma, l'80% circa viene usato nell'industria alimentare, nel 90% dei casi indicato come olio o grasso di palma, ecco un elenco di alimenti che lo contengono:
Mulino Bianco: Macine, Galletti, Tarallucci
Doria, Bucaneve
Mulino Bianco, Abbracci
abbracci mulino bianco
Mulino Bianco, Baiocchi
Mulino Bianco, Cornetti
Motta, Yo-Yo
Mulino Bianco, Plumcake
Pavesi, Ringo
Mulino Bianco, Focaccelle
Mulino Bianco, Le Dorate
Buitoni, Crostino integrale
Mulino Bianco, Granetti
Mulino Bianco, Pangrì
Mulino Bianco, Cracker
Plasmon, Biscotto
Ferrero, Nutella
Perchè fa male?
Se consumato solo occasionalmente, l'olio di palma, non presenta un problema serio per la salute delle persone, se invece viene assunto ogni giorno con regolarità anche più volte al giorno le arterie e cuore sarebbero gli organi a soffrirne di più.
Indice:
LE GALLETTE DI RISO FANNO MALE ALLA SALUTE, PERCHE’?
Perchè l'industria lo usa così tanto
L'olio di palma interessa all'industria in quanto ha un'alta componente di grasso questo conferisce al prodotto solidità a temperatura ambiente, acidi grassi saturi e insaturi che combinati insieme hanno la stessa efficacia del burro.
Attenzione ai prodotti per l'infanzia
Cereali, cracker, gelati conservati e creme spalmabili, anche biscotti per i più piccoli che si sciolgono nel biberon, guardate bene l'etichetta prima di acquistarli.
HAI L’ABITUDINE DI DORMIRE CON IL CELLULARE SUL COMODINO? TI DO’ 6 MOTIVI PER NON FARLO