LE GALLETTE DI RISO FANNO MALE ALLA SALUTE, PERCHE’?

Con l’arrivo dell’estate il consumo di gallette di riso sembra aumentare, questo perché è un prodotto molto utilizzato nelle diete, ma purtroppo non è la scelta migliore in quanto sembra che queste facciano male alla salute.

Questa è l’ultima notizia riguardo i prodotti che sarebbe meglio limitare ed in questo caso le gallette di riso risultano nocive per la presenza di arsenico, quindi per il momento è preferibile cercare di mangiarne pochi.

gallette-riso-

E’ la FDA, The Food and Drug Administration ad avere eseguito alcuni test, si tratta dell’organismo statunitense che controlla periodicamente gli alimenti e i medicinali a fine di scoprire se sono pericolosi per la salute.


Le gallette di riso sono sotto osservazione già da diverso tempo con il risultato che al loro interno presentano arsenico inorganico in quantità minima che sommato a tante gallette possono arrivare ad un livello troppo alto in grado di avvelenarci e di dare effetti negativi a lungo termine.

Il controllo ha interessato oltre 200 tipi di riso e più di 1000 prodotti che lo contengono, il livello di arsenico riscontrato varia molto da prodotto in prodotto e le gallette di riso sono quelle che ne contengono in quantità maggiore.

Attualmente la FDA non ha lanciato allarmi ma continua a tenere sotto osservazione questi tipi di prodotti per capire l’eventuale livello di rischio.

Per ora si raccomanda di limitarne il consumo e di ricordarci che oltre al riso ci sono tanti altri cereali tra cui possiamo scegliere.

FONTE