Notizie

L'olio di Argan è un elisir di eterna giovinezza, utile per tutto il corpo, scopri come usarlo

Per combattere l'invecchiamento e avere una pelle forte e luminosa, l'olio di Argan è la scelta giusta. Scopritene gli effetti benefici e come usarlo. Leggete.

L'Olio di Argan è anche chiamato l'oro del deserto, si tratta di un olio naturale estratto dal frutto dell'albero di Argania spinosa; la sua raccolta avviene nella zona a sud-ovest del Marocco ai confini col Sahara occidentale.

Una ricerca scientifica ha più volte confermato che questo olio è valido nella cura della pelle, aiuta a ricostruire il film idrolipidico cutaneo grazie alle sue proprietà nutrienti, idratanti, protettive, rigeneranti, elasticizzanti e cicatrizzanti.

Ottimo contro l'invecchiamento, aumenta la produzione di collagene e aiuta a prevenire la formazione di rughe.

Nell'olio di Argan sono presenti i tocoferoli ( vitamina E ), in quantità tre volte superiore all'olio di oliva; queste sostanze hanno un importanza vitale per la conservazione dell'olio e la prevenzione delle rughe. Presente anche lo squalene e la DHEA, che aiutano a combattere l'invecchiamento, a idratare la pelle proteggendo i capillari e a proteggersi dai raggi UV.

Sono anche presenti vitamina A antiossidante; acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 rigeneranti e antinfiammatori; polifenoli anti-età. Ricordiamo che nonostante sia molto idratante, l’olio di Argan non è grasso e non unge.

LEGGI ANCHE: GAMBE PERFETTE E VELLUTATE? PROVA LO SCRUB AL CAFFE'

Vediamo come usare l'olio di Argan sul nostro corpo:

Per il viso

Una goccia al mattino e una alla sera per combattere la formazione di rughe e ostacolare i processi dell'invecchiamento. Utile anche per l'acne e per gli uomini dopo la rasatura, lasciando la pelle idratata e senza irritazioni.

Per le labbra

Utile per preparare uno scrub che le rigenera, mescolare 1 cucchiaino di olio di Argan e uno di zucchero. Passare la miscela sulle labbra 1 volta a settimana.

Per i capelli

Ottimo per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza, aiuta a combattere le doppie punte, come? Scaldate qualche goccia d'olio tra le mani e poi passatele sulle punte ciocca per ciocca, lasciate in posa per un'ora e poi lavate.

Per il corpo

Fate uno scrub con 3 cucchiai di olio di Argan e 3 di sale marino integrale. Mettetevi nella vasca o doccia e passate il mix sulla pelle strofinando per bene su gomiti, ginocchia e piedi. Procedete col lavaggio.

Per le unghie

Ideale per rinforzarle; applicatelo tutte le sere con un massaggio in senso circolare. Per un trattamento completo settimanale, immergete le punte per 10 minuti in un mix di olio di Argan e succo di limone in quantità uguale.

L'olio di Aragan può essere applicato sulla pelle anche in caso di psoriasi, smagliature dopo la gravidanza o per ammorbidire la pelle, ridare l'elasticità giusta al seno e per massaggi rilassanti.

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

I pantaloni perfetti per ogni occasione: la tua checklist di stile

Costruire un guardaroba funzionale e versatile è un'arte che si basa sulla scelta di capi…

Settembre 17, 2025

Moda donna: quando il dettaglio fa la differenza

Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…

Maggio 1, 2025

Assicurazioni Auto: Problemi Comuni e Soluzioni Efficaci

Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…

Aprile 16, 2025

Come scegliere il miglior sistema di riscaldamento per la tua casa: una guida completa

Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…

Dicembre 2, 2024

Creare un angolo lettura accogliente in casa

Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…

Ottobre 28, 2024

Crociera last minute: cos’è e come organizzarla

Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…

Ottobre 18, 2024