L’olio di Argan è un elisir di eterna giovinezza, utile per tutto il corpo, scopri come usarlo

Per combattere l’invecchiamento e avere una pelle forte e luminosa, l’olio di Argan è la scelta giusta. Scopritene gli effetti benefici e come usarlo. Leggete.olio di argan

L’Olio di Argan è anche chiamato l’oro del deserto, si tratta di un olio naturale estratto dal frutto dell’albero di Argania spinosa; la sua raccolta avviene nella zona a sud-ovest del Marocco ai confini col Sahara occidentale.

Una ricerca scientifica ha più volte confermato che questo olio è valido nella cura della pelle, aiuta a ricostruire il film idrolipidico cutaneo grazie alle sue proprietà nutrienti, idratanti, protettive, rigeneranti, elasticizzanti e cicatrizzanti.

Ottimo contro l’invecchiamento, aumenta la produzione di collagene e aiuta a prevenire la formazione di rughe.

Nell’olio di Argan sono presenti i tocoferoli ( vitamina E ), in quantità tre volte superiore all’olio di oliva; queste sostanze hanno un importanza vitale per la conservazione dell’olio e la prevenzione delle rughe. Presente anche lo squalene e la DHEA, che aiutano a combattere l’invecchiamento, a idratare la pelle proteggendo i capillari e a proteggersi dai raggi UV.

Sono anche presenti vitamina A antiossidante; acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 rigeneranti e antinfiammatori; polifenoli anti-età. Ricordiamo che nonostante sia molto idratante, l’olio di Argan non è grasso e non unge.

LEGGI ANCHE: GAMBE PERFETTE E VELLUTATE? PROVA LO SCRUB AL CAFFE’

Vediamo come usare l’olio di Argan sul nostro corpo:

Per il viso

Una goccia al mattino e una alla sera per combattere la formazione di rughe e ostacolare i processi dell’invecchiamento. Utile anche per l’acne e per gli uomini dopo la rasatura, lasciando la pelle idratata e senza irritazioni.


Per le labbra

Utile per preparare uno scrub che le rigenera, mescolare 1 cucchiaino di olio di Argan e uno di zucchero. Passare la miscela sulle labbra 1 volta a settimana.

Per i capelli

Ottimo per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza, aiuta a combattere le doppie punte, come? Scaldate qualche goccia d’olio tra le mani e poi passatele sulle punte ciocca per ciocca, lasciate in posa per un’ora e poi lavate.

Per il corpo

Fate uno scrub con 3 cucchiai di olio di Argan e 3 di sale marino integrale. Mettetevi nella vasca o doccia e passate il mix sulla pelle strofinando per bene su gomiti, ginocchia e piedi. Procedete col lavaggio.

Per le unghie

Ideale per rinforzarle; applicatelo tutte le sere con un massaggio in senso circolare. Per un trattamento completo settimanale, immergete le punte per 10 minuti in un mix di olio di Argan e succo di limone in quantità uguale.

L’olio di Aragan può essere applicato sulla pelle anche in caso di psoriasi, smagliature dopo la gravidanza o per ammorbidire la pelle, ridare l’elasticità giusta al seno e per massaggi rilassanti.