DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 27, 2018

Redazione DonnaWeb

L'ELENCO DELLE PRINCIPALI ACQUE MINERALI ITALIANE E I VALORI DI ARSENICO AL LORO INTERNO

Dell'Arsenico nell'acqua si è parlato più volte, soprattutto nel nostro paese, a causa degli sforamenti nei limiti in molte città; l'Unione Europea ha imposto il limite di 10 microgrammi per litro sia per le acqua minerali che per quello destinate al consumo, sotto questo valore l'acqua è considerata sicura sia per gli adulti che per i bambini.

ACQUA, LIMONE E BICARBONATO, IL MIX GIUSTO CONTRO LA CATTIVA DIGESTIONE

L'Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro considera l'Arsenico come cancerogeno di classe 1, e lo pone in diretta correlazione con molte patologie oncologiche, in particolare tumore ai polmoni, alla vescica, al rene e alla cute.

Pubblicità

L'assunzione cronica di arsenico, soprattutto tramite acqua contaminata è anche responsabile di patologie cardiovascolari, neurologiche, diabete, lesioni cutanee, disturbi respiratori, disturbi della sfera riproduttiva e malattie ematologiche.

I BENEFICI DI BERE ACQUA CALDA E LIMONE A COLAZIONE

Grazie ad un'indagine durante il progetto Atlante Europeo dell'EuroGeoSurveys Geochemistry Expert Group abbiamo potuto conoscere i dati relativi alle acque minerali europee, mentre di seguito sono indicate le acque italiane con i loro contenuto di arsenico.

Principali Acque Minerali e relativo valore di Arsenico

Denominazione Acqua Minerale/Fonte Valore (microgrammi per litro)

FONTE

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram