Le uova sono fondamentali per il nostro benessere – Ecco 12 motivi per mangiarle ogni giorno

Dovremmo mangiare più uova ogni giorno, le uova sono super-utili per il nostro benessere.

Le uova sono piene di proteine, aminoacidi, ferro e antiossidanti. È il cibo perfetto per gli atleti e per coloro che vogliono farsi i muscoli. Non separare l’uovo, mangialo per intero, sia bianco che giallo fanno bene alla salute.

Tuttavia, assicurati di scegliere sempre uova biologiche poiché è meglio sia per te che per gli animali. Le uova sono uno degli alimenti più utili che abbiamo, ecco un elenco del perché tutti dovrebbero mangiare più uova.


Con un trucco inaspettato riuscirai a far tornare il bagno come nuovo

1. Ottieni amminoacidi

Il corpo produce 11 aminoacidi, ma ne ha bisogno di altri 9 per sentirsi davvero in gran forma. 

Gli studi dimostrano che è possibile soddisfare tutti i nostri bisogni principali mangiando uova. Se si ha una carenza di amminoacidi, i muscoli potrebbero sgonfiarsi per chi fa fitness, si può avere un cattivo sistema immunitario e sentirsi esausti.

2. Buono per il colesterolo

C’è il colesterolo buono e cattivo, e in passato si pensava che il grasso contenitivo del tuorlo influisse negativamente sui livelli di colesterolo del corpo.

Ma ora gli studi di Harvard mostrano che non è vero, l‘uovo contiene molti nutrienti che fanno bene al corpo.

Pixabay

3. Rafforza il sistema immunitario

Gli studi  dimostrano che se si mangiano uno o due uova al giorno, riusciresti a proteggerti da infezioni, malattie e virus. Le uova contengono il 22% dell’apporto raccomandato di selenio, che rafforza il sistema immunitario.


Nuovo allarme alimentare, il pane nero al carbone vegetale potrebbe essere cancerogeno

4. Buono per il cuore

Le persone che hanno le particelle LDL di piccole dimensioni sono a maggior rischio di soffrire di problemi cardiaci. La ricerca mostra che le uova possono effettivamente ingrandire tali particelle LDL e quindi ridurre il rischio di problemi cardiaci.

5. Stimola il cervello

Le uova contengono colina, una sostanza nutritiva relativamente sconosciuta perché non è essenziale ma ha molte proprietà nutritive ottime per il nostro cervello .

Tra le altre cose, la colina aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo nel tuo corpo che può contribuire ad una migliore memoria a breve termine. 

Pexels

6. Rafforza i denti e le gambe

Le uova contengono calcio, il che rende lo scheletro più forte e previene l’osteoporosi. Contengono anche la vitamina D, che regola il bilancio della salute dei denti.

7. Buono per gli occhi

Gli antiossidanti luteina e zeaxantina contenuti nelle uova proteggono gli occhi e riducono il rischio di cataratta.

8. Diminuisce la fame

Le uova sono sia a basso contenuto calorico che ricco di proteine, coloro che mangiano due uova a colazione o cena subiscono una riduzione dell’ appetito fino a 36 ore dopo aver mangiato le uova.

9. Ti aiuta a perdere peso

Poiché le uova ti mantengono più a lungo sazia, ciò può aiutarti a ridurre il peso. La prossima volta che hai fame, mangia un uovo sodo e aumenta le possibilità di mantenere o ridurre il peso. 

Pexels

10. Fai crescere i muscoli

Le uova sono piene di proteine, necessarie per coloro che vogliono sviluppare i muscoli. Non a caso sono molto raccomandate in quasi ogni dieta.

11. Buono per capelli, pelle e unghie

Gli acidi grassi vitamina B e omega 3 nelle uova aiutano a migliorare capelli, pelle e unghie.

12. Più energia

La proteina in uova ti dà un’energia stabile e duratura, se ti stanchi facilmente è il momento perfetto di mangiare un uovo.

Wikimedia Commons

Potresti già sapere che le uova erano buone, ma non sapevo dessero benefici così importanti

Condividi questo articolo su Facebook, in modo che più persone possano approfittare di tutte le qualità positive che le uova possono avere sulla nostra salute!