5 importanti regole da seguire se vuoi iniziare a perdere peso

La percentuale delle persone in sovrappeso è in continuo aumento, perdere peso è importante per mantenersi in salute, l’eccesso di peso infatti, con il passare del tempo si trasforma in malattie come diabete e ipertensione fino ad arrivare a condizioni serie come la sindrome metabolica che può portare a rischi molto seri come infarto e ictus.

Fondamentale è mantenersi in linea per stare in salute

Non pensate subito a diete drastiche se avete voglia di perdere qualche chilo, spesso basta solamente correggere un tantino l’alimentazione e il gioco è fatto.

Solitamente sono le cattive abitudini che fanno ingrassare, saltare i pasti, fare digiuni improvvisi, eliminare alcune categorie di alimenti e sceglierne altre, fa male, magari all’inizio ci potrà essere un’immediata perdita di peso ma l’ideale è raggiungere un obiettivo per poi mantenerlo nel tempo e se non si ha voglia di riprendere in pochi mesi tutti i chili persi è inevitabile seguire alcune regole.

5 regole facili da seguire per perdere peso

Cosa fare per perdere quegli odiosi chili accumulati in breve tempo così sgradevoli a vedersi e molto pericolosi per la salute?

Prima di tutto occorre riequilibrare la propria dieta privilegiando alcuni alimenti e abbandonandone altri:

  • Fai 5 pasti al giorno, parti da una colazione abbondante al risveglio, meglio entro un’ora dal momento del risveglio, bevi due bicchieri d’acqua prima di mangiare, importantissimo per lubrificare il corpo e regolarizzare l’intestino.
  • Fai uno spuntino leggero a metà mattinata, un frutto, una manciata di frutta secca (mandorle o noccioline, semi di zucca o di girasole) o uno yogurt magro.
  • A pranzo mantieniti leggero, scegli una porzione di pasta, riso, pane o carne, pollo, legumi, non mischiare carboidrati e proteine, meglio scegliere se mangiarne un tipo a pranzo e l’altro a cena e viceversa. Verdure e insalate verdi a volontà.
  • A merenda scegli uno spuntino come quello di metà mattina.
  • La cena meglio se a base di proteine e pochi carboidrati.

Se preferisce seguire uno schema dietetico già impostato lasciati ispirare dalle diete per tutti i gusti e le necessità che abbiamo pubblicato per voi.

Scegli la dieta che fa al caso tuo

Fonte: https://www.riza.it/dieta-e-salute/dimagrire/7058/sei-in-sovrappeso-e-vuoi-dimagrire-ecco-le-cinque-regole-snellenti.html