Le aree della casa da igienizzare quotidianamente

I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomandano che durante questa pandemia causata dal COVID-19, si dovrebbe pulire e disinfettare quotidianamente queste aree ad alto tocco nella propria casa:

  • maniglie della porta
  • Interruttori della luce
  • Telefoni fissi
  • tastiere
  • giocattoli
  • rubinetti
  • Servizi igienici
  • Ripiani
  • Piani di lavoro

Altre aree della casa da considerare sono le porte e le maniglie del frigorifero e del microonde, nonché i telecomandi TV e le manopole dei cassetti. Ricorda, sebbene si pensi che le persone siano più contagiose quando sono i più malati, alcuni possono diffondere il virus senza mostrare alcun sintomo. 

Non dimenticare il tuo cellulare

Tocciamo spesso i telefoni cellulari. Quindi, è importante pulire il telefono ogni giorno. In effetti, molti studi hanno scoperto che i cellulari possono essere una fonte abbondante di batteri, virus e funghi. Il touchscreen può essere pulito con un panno disinfettante. Tuttavia, è meglio verificare prima con il produttore del telefono.

Tutto ciò che devi sapere sulla disinfezione delle superfici

  1. Per proteggersi, indossare guanti monouso per pulire e disinfettare le superfici. E sì, se li riutilizzerai, dovrai lavarti le mani con i guanti con acqua e sapone. Asciugare i guanti e rimuoverli per riporli. Quindi, lavati le mani. Se si sceglie di non indossare i guanti, assicurarsi di lavarsi accuratamente le mani al termine della disinfezione.
  2. Le superfici più sporche devono essere pulite prima con acqua e sapone o un altro detergente. La pulizia non uccide i germi, ma riduce il loro numero. La pulizia rimuove lo sporco e le impurità dalla superficie.
  3. Seguire con disinfettante. I disinfettanti sono sostanze chimiche utilizzate per uccidere i germi sulle superfici. Non vengono utilizzati per la pulizia, ma contribuiranno a ridurre il rischio di diffusione del virus.
  4. Consentire al disinfettante di rimanere bagnato sulla superficie per diversi minuti. Questo assicura che i germi vengano uccisi. Inoltre, assicurarsi di avere una ventilazione adeguata nell’area durante l’utilizzo del prodotto.  

Cosa fare se non si hanno a disposizione disinfettanti

Dovrebbero bastare poche gocce di detersivo per piatti in otto once di acqua. Ricorda solo che, sebbene non uccida i germi, rimuoverà il coronavirus e altri germi dalla superficie. Per pulire naturalmente la tua casa, usa una soluzione 1: 1 di aceto di mele e acqua.

Cos’altro puoi fare per garantire che la tua casa rimanga priva di germi?

Quando entri in casa, togli le scarpe e appendi la giacca. Lavarsi immediatamente le mani accuratamente con acqua e sapone. 

La pulizia delle superfici della casa una volta al giorno può fare una grande differenza nel prevenire la diffusione dell’infezione. Inoltre, contribuirà a garantire una casa ordinata e fresca per le prossime settimane di quarantena.

Inoltre, assicurati che tutti i membri della tua famiglia siano ben istruiti riguardo alla prevenzione della diffusione di COVID-19 in casa. Alla fine, non ne vale la pena? Il rischio di contrarre il virus supera di gran lunga il grasso del gomito necessario per disinfettare la tua casa.