DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 11, 2020

Redazione DonnaWeb

Le aree della casa da igienizzare quotidianamente

I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomandano che durante questa pandemia causata dal COVID-19, si dovrebbe pulire e disinfettare quotidianamente queste aree ad alto tocco nella propria casa:

Altre aree della casa da considerare sono le porte e le maniglie del frigorifero e del microonde, nonché i telecomandi TV e le manopole dei cassetti. Ricorda, sebbene si pensi che le persone siano più contagiose quando sono i più malati, alcuni possono diffondere il virus senza mostrare alcun sintomo. 

Non dimenticare il tuo cellulare

Tocciamo spesso i telefoni cellulari. Quindi, è importante pulire il telefono ogni giorno. In effetti, molti studi hanno scoperto che i cellulari possono essere una fonte abbondante di batteri, virus e funghi. Il touchscreen può essere pulito con un panno disinfettante. Tuttavia, è meglio verificare prima con il produttore del telefono.

Tutto ciò che devi sapere sulla disinfezione delle superfici

  1. Per proteggersi, indossare guanti monouso per pulire e disinfettare le superfici. E sì, se li riutilizzerai, dovrai lavarti le mani con i guanti con acqua e sapone. Asciugare i guanti e rimuoverli per riporli. Quindi, lavati le mani. Se si sceglie di non indossare i guanti, assicurarsi di lavarsi accuratamente le mani al termine della disinfezione.
  2. Le superfici più sporche devono essere pulite prima con acqua e sapone o un altro detergente. La pulizia non uccide i germi, ma riduce il loro numero. La pulizia rimuove lo sporco e le impurità dalla superficie.
  3. Seguire con disinfettante. I disinfettanti sono sostanze chimiche utilizzate per uccidere i germi sulle superfici. Non vengono utilizzati per la pulizia, ma contribuiranno a ridurre il rischio di diffusione del virus.
  4. Consentire al disinfettante di rimanere bagnato sulla superficie per diversi minuti. Questo assicura che i germi vengano uccisi. Inoltre, assicurarsi di avere una ventilazione adeguata nell'area durante l'utilizzo del prodotto.  

Cosa fare se non si hanno a disposizione disinfettanti

Dovrebbero bastare poche gocce di detersivo per piatti in otto once di acqua. Ricorda solo che, sebbene non uccida i germi, rimuoverà il coronavirus e altri germi dalla superficie. Per pulire naturalmente la tua casa, usa una soluzione 1: 1 di aceto di mele e acqua.

Cos'altro puoi fare per garantire che la tua casa rimanga priva di germi?

Quando entri in casa, togli le scarpe e appendi la giacca. Lavarsi immediatamente le mani accuratamente con acqua e sapone. 

La pulizia delle superfici della casa una volta al giorno può fare una grande differenza nel prevenire la diffusione dell'infezione. Inoltre, contribuirà a garantire una casa ordinata e fresca per le prossime settimane di quarantena.

Inoltre, assicurati che tutti i membri della tua famiglia siano ben istruiti riguardo alla prevenzione della diffusione di COVID-19 in casa. Alla fine, non ne vale la pena? Il rischio di contrarre il virus supera di gran lunga il grasso del gomito necessario per disinfettare la tua casa.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram