Lavare i capelli con il bicarbonato: il nuovo metodo per avere capelli puliti e più sani

Forse non ci avevate mai pensato, ma pulire i capelli con il bicarbonato è un modo sano e rivoluzionario di trattare la vostra chioma. Sembrerà una follia invece no, questa nuova moda è venuta alla ribalta due anni fa grazie a due blogger statunitensiMargaret Badore e Katherine Martinko.

All’inizio fu solo una prova, una sfida lanciata dal loro editore che proponeva loro di lavare i capelli con bicarbonato di sodio e aceto di mele per un mese, Margaret dopo un mese ha deciso di tornare al comune shampoo, Katherine invece ha pensato di andare oltre e infatti si è trovata talmente bene da scegliere di lavare ancora i capelli con bicarbonato e sidro di mele ancora per molto tempo.

Superata la paura del possibile cattivo odore procurato dall’aceto di mele, la blogger ha notato come i suoi capelli fossero rinati grazie all’uso del bicarbonato, li trovava meno grassi e più sani di quando usava lo shampoo.

Durante un viaggio in Honduras per ovvi motivi non fu possibile per lei trasportare il bicarbonato in aereo, fu così che dovette utilizzare lo shampoo, i risultati furono pessimi, dopo pochi giorni capelli grassi, irritazione e prurito nella cute.

Katerine non abbandonò più il bicarbonato per nessun motivo, prodotto biologico con un minor impatto ecologico e anche a buon prezzo, in un mese ha  usato circa un barattolo di bicarbonato e mezza ampolla di aceto.



Se volete provare a lavare i capelli con bicarbonato e aceto di mele per vedere l’effetto che fa tenete a mente che per i capelli molto lunghi bisogna sciogliere due cucchiaini di bicarbonato in una tazza di acqua, massaggiate il composto sulle radici dei capelli bagnati, dopo aver risciacquato fate lo stesso con l’aceto di mele creando un composto di 1/4 di aceto e 3/4 di acqua, basteranno due cucchiai di prodotto.

Per i capelli corti basteranno la metà delle dosi indicate sopra.

 

fonte: meteoweb


Leggi anche:

IL BICARBONATO COME ALLEATO DI BELLEZZA E LE RICETTE DA PROVARE

I MOLTEPLICI USI DEL BICARBONATO CHE NON TI ASPETTAVI: USALO SUL MATERASSO