Per un pranzo importante potete provare queste buonissime Lasagne ai frutti di mare, una versione più raffinata delle famose lasagne con il ragù.
Si tratta di un primo piatto ricco, con pasta, ragù di pesce, besciamella e zucchine, ma andiamo a conoscere questa ricetta da vicino.
Indice:
Ingredienti
- 400 gr di sfoglia di pasta all'uovo per lasagne
- 250 gr di seppie (o totani)
- 400 gr di gamberi (o code di gamberi)
- 600 gr di cozze e vongole
- ½ bicchiere di vino bianco
- ½ cipolla
- 2 spicchi di aglio
- sale e pep q.b.
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 zucchine
- besciamella
Preparazione
Facciamo cuocere le lasagne in acqua bollente per 4 minuti, poi stendiamole su un telo asciutto; in una casseruola con 1 cucchiaio di olio e 1 spicchio di aglio schiacciato facciamo aprire le cozze e le vongole.
Sgusciamoli, filtriamo il liquido di cottura e teniamolo da parte; sgusciamo i gamberi, priviamoli del filo nero intestinale e puliamo le seppie, tagliamole a strisce e facciamo rosolare tutto in padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio; quando saranno rosolate, bagniamo con vino bianco, facciamolo evaporare, saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere per 15 minuti a fuoco lento.
Intanto laviamo le zucchine, tagliamole a rondelle e facciamole rosolare in padella con 2 cucchiai di olio e un trito di cipolla; quando saranno rosolate aggiungiamo acqua di cottura delle cozze e vongole, saliamo e pepiamo, aggiungiamo prezzemolo tritato e facciamo cuocere fino a che le verdure non saranno del tutto stufate.
LEGGI ANCHE: COZZE RIPIENE GRATINATE
Usiamo un frullatore ad immersione e riduciamo le zucchine a purea, uniamo poi besciamella formando una salsa verde.
Adesso, prendiamo una pirofila imburrata e mettiamo sul fondo besciamella alle zucchine, ricopriamo con la pasta della lasagna, mettiamo poi uno strato di besciamella, 2 cucchiai di frutti di mare e continuiamo così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.
Facciamo cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a 180° fino a che la parte superiore della pasta non diventerà croccante. Serviamole ben calde.