Lo sfincione è una ricetta tipica palermitana deliziosa, tipica delle feste invernali ma ottima da gustare tutti i mesi dell'anno perchè vi assicuro ne vale proprio la pena, anche se dovesse costarvi uno sgarro alla dieta.
Lo sfincione bagherese con la ricotta
Ingredienti:
- 350 grammi di farina di rimacino
- 150 grammi di farina 00
- 20 grammi di lievito di birra fresco
- 12 gr di sale
- 250 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per il condimento:
- cipolle bianche tonde
- acciughe
- origano
- primosale
- caciocavallo
- mollica bianca
- ricotta
- salsa di pomodoro
Unite le farine e sbriciolatevi il lievito sopra, amalgamate bene, mettete il tutto nella macchina e impastate aggiungendo acqua tiepida quanto basta e far venire un impasto morbido. Mettete la pasta ottenuta in uno strofinaccio infarinato e coprite a campana (aumenterà almeno il doppio), mettete una coperta sopra.
Nel frattempo pulite le cipolle, tagliatele a fette e fatele cucinare in una padella con il coperchio con olio abbondante, fino a quando saranno bene ammollati, levate il coperchio e continuate la cottura fino a quando non saranno ben cotte e dorate, non fritte. A cottura ultimata aggiungete i filetti di acciughe, fateli sciogliere bene e con lo stesso olio della cipolla fate tostare la mollica.
Aggiungete alla fine origano, pepe e un pò di caciocavallo grattugiato.
Prendete a questo punto la pasta che nel frattempo dopo circa un'ora e mezza sarà raddoppiata, cospargete abbondante olio nella teglia tonda o nella teglia del vostro forno e mettete la pasta sopra, formate nel mezzo della pasta un fossetto, mettete l'olio e con questo allargate la pasta senza arrivare al bordo dello spessore di circa due dita piccole, aggiungete le acciughe e il condimento con la cipolla preparato prima.
Per la versione bagherese dovete aggiungere la ricotta ben spurgata dall'acqua, a pezzettini e cospargere con mollica tostata.
Mettete nel forno preriscaldato a 230 gradi per 40 minuti circa, se volete la versione palermitana lasciate solo il condimento con pomodoro e cipolla senza aggiungere ricotta e mollica tostata ma pezzettini di caciocavallo.
Io preferisco la versione bagherese è più ghiotta, anche quella palermitana non scherza, provatele entrambi e fatemi sapere cosa ne pensate.