LA PASTA BISCOTTO AL CACAO (RICETTA BASE PER CREARE TANTI DOLCI)

La pasta biscotto al cacao è una morbida base che si prepara aggiungendo il cacao in polvere, è caratterizzata da una consistenza elastica, sottile che ci permette di arrotolarla e poter farcire con dolci, creme, marmellate a nostra scelta, il procedimento è veloce, semplice, bastano pochi minuti di cottura in forno e si può anche congelare una volta cotta per scongelarla e utilizzarla quando ne abbiamo voglia.

biscotto_preparazione_5

Ingredienti

4 uova medie

10gr di miele

1 cucchiaio di acqua

1 bustina di vanillina

80 gr di farina

35 gr di cacao in polvere amaro

Preparazione


Dividiamo i tuorli dagli albumi, sbattiamo i tuorli per 10 minuti almeno insieme a 30 grammi di zucchero, miele, acqua e vaniglia.

Montiamo i tuorli fino a farli diventare spumosi e chiari, montiamo gli albumi a neve insieme al restante zucchero (50 gr),  uniamo i due composti senza smontarli.

Aggiungiamo la farina setacciata delicatamente insieme al cacao in polvere e amalgamiamo il composto. Stendiamo l’impasto su un foglio di carta da forno, livelliamolo con una spatola piatta e liscia, raggiungiamo lo spessore di 1 cm, adagiatelo su una teglia da forno di 45×37 cm di dimensioni. Inforniamo in forno caldo a 220° per 6/7 minuti. la superficie dovrà risultare dorata e non dobbiamo mai aprire il forno durante la cottura. Estraiamo la pasta biscotto terminato il tempo, togliamola dalla teglia immediatamente, poggiamola su un piano.

LEGGI ANCHE: ROTOLO AL CACAO CON CIOCCOLATO BIANCO E PANNA

Spolverizziamo la superficie con zucchero semolato, per non farla appiccicare, sigilliamola con una pellicola fino ai bordi, ripieghiamola in modo che raffreddandosi trattenga la sua umidità all’interno, utile affinchè non si creino delle crepe appena andremo ad arrotolarla.

Quando la pasta biscotto sarà fredda togliamo la pellicola, a quel punto si potrà farcire con creme, marmellate, Nutella, o qualsiasi altra delizia ed arrotolarla.