La collana di ambra e i suoi incredibili benefici sulla salute: cosa c’è di vero?

Hai mai sentito parlare della collana di ambra e del collegamento con il dolore dei dentini dei bambini? Questo dibattito ha generato molti dubbi questo perché, nonostante i suoi probabili benefici, offre rischi ai più piccoli. 

La collana di ambra è realizzata con le pietre dure di questa gemma. L’ambra è una gemma (non una pietra preziosa), appartenente allo stesso gruppo di perle, coralli e avorio.

Realizzata con una resina ha un’origine vegetale, proveniente dal pino tipo Pinus Succinites . Nella sua composizione, ha acido succinico, che si dice che agisca sul corpo del bambino, alleviando vari problemi.

Sii dice che l’ambra può alleviare i crampi, il dolore e l’infiammazione delle gengive durante la crescita dei denti e aumenta l’immunità. Inoltre, ha anche un effetto sul temperamento, calmando il bambino durante le coliche o crisi nervose.

Considerato dalla conoscenza popolare come antidolorifico naturale e antinfiammatorio, è considerato un eccellente antiossidante e si pensa possa persino ridurre la febbre.

Ma cosa dice la scienza a riguardo?

collana di cura ambrata
Credito: genitore di oggi

Un recente studio mostra che le cose non sono così semplici come vengono descritte:

” Non ci sono prove che l’acido succinico sia rilasciato dalle pietre o assorbito dalla pelle, non vi siano prove che l’acido abbia proprietà analgesiche e, infine, è classificato dalla FDA, come irritante per la pelle. Se rovinata può rilasciare acido acetico (aceto) e acido formico (il componente principale del veleno nel morso delle formiche comuni), prodotti che nessuno vuole certo sulla pelle di un bambino ”.

Non esiste uno studio che dimostri i benefici, ma al contrario i rischi sono reali. Come tutti i genitori sanno, non lasciare piccoli oggetti vicino ai bambini. Lo metteranno nella bocca, nel naso, nell’orecchio … È il modo di vivere il mondo. Di conseguenza, ciò può causare perfino soffocamento.

Come fare a capire se è originale o una copia?

 Per evitare di prendere fregature e acquistare pietre gialle al posto dell’ambra, eseguire i seguenti test:

  • Lascia cadere un pò acetone sulla sfera. Se si scioglie o diventa appiccicoso, è di plastica;
  • Avvicina l’ambra sulla fronte e senti la sua temperatura. Se è fredda, è di vetro, perché l’ambra è “calda” al tatto;