DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 18, 2021

Alessandro Giordano

Il significato dei confetti: un numero e un colore diverso per ogni ricorrenza

La scelta dei confetti non va assolutamente affidata al caso, ma deve essere studiata con particolare cura per poter dare un significato di rilievo ad ogni evento da ricordare.

Le origini dei confetti

I confetti hanno una storia molto antica e risalgono all’epoca dei Romani, quando erano riservati alle celebrazioni importanti, come i matrimoni e le nascite nelle famiglie di alto rango.

Pubblicità

Attualmente i confetti assumono ancora un significato molto importante nel ricordare una cerimonia ed esprimono il gusto e lo spirito creativo dei protagonisti dei vari eventi.

Il colore e il numero dei confetti hanno un significato ben preciso, ma vediamolo insieme.

Significato del colore dei confetti

Secondo la tradizione, il confetto usato per il matrimonio deve essere bianco, colore che indica la purezza della sposa.

Per quanto riguarda il battesimo, il colore va scelto in base al sesso del nascituro, quindi azzurro (colore del cielo e del valore morale) per i maschietti e rosa (colore della fertilità) per le femminucce.

Per le nozze d’oro, sono indicati i confetti dorati, mentre quelli argentati sono riservati alle nozze d’argento.

In occasione della festa di laurea si usano i confetti rossi, mentre le promesse di matrimonio richiedono quelli verdi.

Numero dei confetti: significato

Secondo il galateo, i confetti vanno donati sempre in numero dispari, in modo da esprimere un pensiero di indivisibilità. Ogni numero ha un significato particolare:

. 1 confetto indica l’unicità della cerimonia

. 3 confetti rappresentano la coppia e il figlio

. 5 confetti sono simbolo di salute, fertilità, ricchezza, felicità e lunga vita.

I confetti, nella nostra tradizione, sono un gesto di gratitudine nei confronti degli ospiti, oltre che simbolo di buon augurio.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram