DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Marzo 24, 2021

Alessandro Giordano

Il foglio di alluminio può essere pericoloso, ecco in quali alimenti non dovresti utilizzarlo

Il foglio di alluminio è molto utilizzato nelle case di tutti gli Italiani, è sempre la prima scelta per conservare alimenti o per cucinarli alla griglia.

Tuttavia, ci sono delle cose che forse non tutti sanno, dei possibili pericoli che possono causare con un utilizzo sbagliato con un foglio di alluminio.

Ad esempio mai metterlo nel fornello a microonde, in quanto il metallo non sopporta le onde generate dal fornello causando nel peggiore dei casi un piccolo incendio.

I rischi principali

E' sconsigliato utilizzare più di una volta lo stesso foglio di alluminio per conservare alimenti diversi, in quanto il materiale può essere in alcuni casi corrosivo, alterando di conseguenza il cibo che abbiamo conservato.

Secondo quanto riportato da IlFattoAlimentare, l'alluminio non va utilizzato principalmente negli alimenti acidi e salati, in quanto il metallo entra a stretto contatto con il cibo che stiamo conservando, questa pratica se fatta con una certa frequenza, potrebbe nuocere alla salute secondo alcuni test.

Pertanto, è consigliato usare l'alluminio per gli alimenti da conservare in frigorifero, oppure in temperatura ambiente per massimo 24 ore, sconsigliato l'utilizzo dell'alluminio su cibi acidi.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram