Il colore del cerume può rivelare molto sulla tua salute – tutti dovrebbero controllarlo

Il nostro corpo ci da dei segni quando qualcosa non va bene – ma spesso questi li ignoriamo o non ne siamo consapevoli.

Prendi il cerume delle orecchie, ad esempio. Come la maggior parte dei fluidi corporei, il cerume è qualcosa di cui raramente parliamo, e molti di noi certamente non hanno indagato più di tanto, né il suo colore, in particolare.

Ma a quanto pare, prestare attenzione al colore e alla consistenza del nostro cerume può rivelare informazioni importanti sulla nostra salute e sul resto del nostro corpo.

öronvax, färg, betyder
Foto: Shutterstock

È importante innanzitutto notare che non si devono MAI inserire tamponi di cotone a punta o altri oggetti estranei nel condotto uditivo di una persona. Questi dovrebbero essere usati solo per le parti esterne dell’orecchio. Detto questo, diamo un’occhiata ai diversi colori e trame del cerume – e cosa può significare quando quest’ultimo cambia improvvisamente forma.


L’olio di Argan è un elisir di eterna giovinezza, utile per tutto il corpo, scopri come usarlo

Morbido, appiccicoso e giallo

Uno dei tipi più comuni di cerume è appiccicoso e giallo. Questo tipo di cerume è utile per lubrificare il condotto uditivo e prevenirne l’asciugatura e il prurito.

Bianco e asciutto

Anche il cerume bianco e secco è comune. Gli individui che producono meno odore corporeo possono avere questo cerume per le orecchie. Ma può anche indicare che il corpo soffre di una carenza vitaminica, in particolare rame o ferro.

Marrone o nero

Il vecchio cerume che è rimasto nell’orecchio per lungo tempo di solito ha un colore più scuro. Ma se scopri il cerume marrone o nero, potrebbe anche essere un segno di stress e devi rilassarti. Il cerume nero può anche essere un sintomo di un’infezione fungina nell’orecchio.

öronvax, färg, betyder
Foto: Shutterstock

Grigio

Cerume grigio? Potrebbe sembrare strano, ma in realtà è solo un segno che il cerume sta facendo il suo lavoro e protegge l’orecchio. Un colore grigiastro significa semplicemente che un po ‘di sporcizia si è accumulata all’interno dell’orecchio.

Rosso / sanguinante

Se noti che la tua cerume è rossa o sanguinante, potrebbe essere un’indicazione di un canale uditivo danneggiato. Potrebbe anche essere un segno che hai un’infezione all’orecchio. Se noti questo, dovresti sempre vedere un medico per essere al sicuro.

Cerume sotto forma di fluido

È normale che ci sia del cerume fluido che scorre dal condotto uditivo in piccole quantità, poiché significa che l’orecchio è in buone condizioni. Ma se arriva in grandi quantità, potrebbe indicare che hai un infortunio all’orecchio interno o che stai per avere un’infezione all’orecchio di qualche tipo. In questo caso, potrebbe anche essere una buona idea farsi controllare da un dottore.

Cerume maleodorante

L’odore di cerume puzzolente può significare che soffri di un’infezione all’orecchio e, tra le altre cose, ostruisce i canali dell’orecchio.

öronvax, färg, betyder
Foto: Shutterstock

Se il colore del tuo cerume è diverso di volta in volta, non ti devi preoccupare. Tuttavia, se noti che il tuo cerume è cambiato in un colore piuttosto diverso da quello che avevi prima, allora dovresti consultare un medico.

Per favore condividi queste informazioni con i tuoi amici in modo che imparino anche i tipi di cerume da tenere d’occhio. Non sai mai chi potresti aiutare!