Il caffè tiene lontano i tumori e ci aiuta a prevenire diverse malattie

Il caffè fa bene alla nostra salute aiuta a mantenere lontane molte  malattie  e alcuni tipi di tumore, leggete cosa è venuto fuori da una ricerca tutta italiana.images (7)E’ proprio il caso di dirlo: il caffè fa bene alla nostra salute, e berne 3 o 4 tazzine al giorno ci aiuta a tenere lontano parecchie malattie, lo afferma uno studio italiano fatto recentemente che conferma quanto è stato appurato in passato da numerose ricerche.

Le ricerche sono state fatte dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, i ricercatori hanno riscontrato nel caffè una enorme quantità di antiossidanti che sarebbero in grado di proteggere la salute di arterie e cuore, tenere addirittura lontani i tumori.

Quindi 3 o 4 tazzine di caffè al giorno abbasserebbero notevolmente le probabilità di tumore del cavo oro/faringeo, tumore del fegato, tumore del colon/retto, dell’endometrio. Questo è quello che riferisce all’AGI la dott.ssa Alessandra Tavani.

Oltre a questo il caffè diminuisce il senso di fatica, aumenta l’attenzione e la motilità intestinale, potenzia gli effetti dell’aspirina e degli antidolorifici.


espresso

Leggi anche: il caffè ci aiuta a bruciare i grassi, vediamo come

E’ risaputo però che abusare di caffeina non è consigliabile, infatti gli esperti del Mario Negri avvertono che le dosi di caffè consigliate sono adatte a soggetti adulti, con capacità di metabolizzazione normale della caffeina e sani.

Non tutte le persone infatti riescono a smaltirla in modi uguali e in tempi brevi, ci sono persone che non riescono a dormire se bevono anche solo un caffè o hanno tachicardia, in questi casì l’ideale è optare per un caffè decaffeinato, anche se presenta bassi livelli di caffeina mantiene intatti i benefici del caffè grazie agli antiossidanti.