I sintomi iniziali del diabete che solitamente vengono trascurati: fai attenzione

I sintomi che troverai di seguito possono darti degli indizi per sapere se soffri di insorgenza di diabete. Tuttavia, ricorda che  l’unico modo per essere assolutamente sicuri è consultare un professionista della salute. Pertanto, utilizzare il seguente elenco in modo informativo e andare dal medico se si pensa che si possa sviluppare questa malattia.

1- Minzione frequente

Il primo dei sintomi iniziali del diabete che dovrebbe metterti in allerta è l’aumento della minzione. Questo fatto è dovuto all’eccesso di glucosio nel sangue .  Ciò interferisce con la capacità del rene di concentrare l’urina. Così, nelle sue fasi iniziali, il diabete provoca il consumo di più liquidi per placare la sete e, di conseguenza, vi è una maggiore necessità di urinare.

2- Sete

Come accennato in precedenza, la necessità di bere liquidi è uno dei sintomi più comuni del diabete. Se noti che sei molto più assetato del solito, dovresti fare attenzione a  non consumare bevande zuccherine in eccesso . Questi contribuiscono a un eccesso di zucchero, che può ulteriormente peggiorare il problema.

3- Cambio di peso

Le fluttuazioni di peso ricadono anche sotto l’ombrello di possibili segni e sintomi precoci del diabete. Quando lo zucchero si perde quando si urina frequentemente, si perdono anche le calorie .

Allo stesso tempo, il diabete  scombina completamente il senso di sazietà del corpo. Pertanto, è comune per le persone che ne soffrono continuare a mangiare anche quando sono pieni. Per questo motivo, è comune aumentare improvvisamente il peso.

“La buona salute e il buon giudizio sono due delle più grandi benedizioni della vita”.

-Publilio Siro-

4- Cambiamenti emotivi


I picchi di glucosio nelle persone con diabete causano anche un ottovolante di emozioni . Quando il livello di zucchero nel sangue è alto, l’umore può essere alterato . Più picchi di insulina hanno il corpo, maggiori saranno questi cambiamenti sentimentali.

Donna stanca

5- Formicolio alle mani e ai piedi

Alcuni dei sintomi più fastidiosi del diabete sono brividi, gonfiore, formicolio e intorpidimento delle dita delle mani e dei piedi. Questo disagio si verifica quando il glucosio in eccesso nel corpo provoca la neuropatia . Se il diabete non viene diagnosticato precocemente, queste sensazioni possono essere permanenti e diventare più gravi.

SALTARE LA COLAZIONE AUMENTA IL RISCHIO DI OBESITA’ E DIABETE

6- Infezioni frequenti o ricorrenti

Il diabete provoca uno stato di immunosoppressione, rendendo le persone colpite suscettibili alle infezioni . Per questo motivo, i sintomi iniziali del diabete sono spesso correlati a malattie come la candidosi, la polmonite , le infezioni del tratto urinario e le eruzioni infettive.

7- Irritazione delle gengive

I diabetici spesso notano che le loro gengive diventano rosse, gonfie e irritate . Più a lungo persiste l’infiammazione, più questi si deteriorano. Se questo problema non viene trattato, potrebbe finire per compromettere la salute dei denti.

8- visione offuscata

È uno dei segni più preoccupanti del diabete precoce. I disturbi della vista sono strettamente correlati alla glicemia . Quando questo elemento si trova in grandi quantità, la persona può sviluppare una visione offuscata e la sensibilità alla luce potrebbe essere compromessa.

Fortunatamente, una volta stabilizzata la glicemia, la visione ritorna normale nella maggior parte dei casi . Ma se rimane alto per periodi prolungati, questo fatto può danneggiare la visione in modo permanente.

In sintesi, prestare attenzione a questi primi sintomi del diabete  può aiutare a rilevare e trattare questa malattia nel tempo . Pertanto, se pensi di essere a rischio di soffrire, presta attenzione al tuo corpo e a ciò che senti. Se in qualsiasi momento ne hai diversi, non esitare ad andare il più rapidamente possibile a un professionista della salute.

16 segnali che indicano che i livelli di glicemia nel tuo corpo sono troppo alti