Per individuare i sintomi del diabete dobbiamo prima capire con che tipologia abbiamo a che fare, c'è la tipologia 1 la tipologia 2, nel diabete di tipo 1 si può assistere ai seguenti sintomi:
Comparsa improvvisa della malattia con la presenza di febbre, aumento di quantità di urine e della sete, sensazione di stanchezza, perdita di peso, secchezza della cute, perdita di peso senza reali motivi e maggiore sensibilità a contrarre infezioni.
Hai questi sintomi?
Se vai in bagno a fare pipì spesso potrebbe essere causa di un'eccessiva presenza di zuccheri nel sangue che non consente ai reni di lavorare in condizioni ottime, costringendoli ad eliminare i liquidi per diluire lo zucchero presente. La poliuria, così si chiama questo disturbo, viene diagnosticata se si produce più di 2 litri di urina al giorno.
Continui a bere ma hai sempre la bocca secca e questo di porta a bere ancora di più? Potrebbe essere colpa del diabete, espellendo più urina hai bisogno di acqua per non disidratarti.
Di norma, gli zuccheri assunti con la dieta, una volta assorbiti, vengono trasportati dal sangue in vari distretti dell'organismo dove, grazie all'insulina, le cellule sono in grado di prelevarlo; se questa sostanza non viene prodotta in quantità sufficienti o le cellule diventano insensibili alla sua presenza, l'energia prodotta dagli zuccheri non viene più presa in considerazione e il corpo si affatica.
Continua la lettura a pagina 2