I diuretici naturali più potenti per combattere la ritenzione idrica

Quasi tutte le donne soffrono di ritenzione idrica, un disturbo che si verifica quando il nostro corpo accumula liquidi in eccesso nei tessuti del corpo, non è una vera e propria malattia ma il sintomo di altri problemi di salute come: ipertensione arteriosa, difficoltà di digestione o a livello renale.

Untitled-1-400x242

Il sintomo è quello di un’infiammazione delle estremità accompagnato a volte da una sensazione di dolore o stanchezza, molti sono i fattori che aumentano il rischio di soffrire di questo disturbo, uno stile di vita sedentario, eccessivo consumo di sale e cambiamenti ormonali.

Esistono in natura diversi alimenti dalle proprietà diuretiche che possono agire e aiutarci a regolare i liquidi.

Di seguito vi elenchiamo i diuretici più potenti in natura affinchè possiate includerli nella vostra dieta quotidiana.

  • ANGURIA

L’anguria è un frutto delizioso, un diuretico naturale composto quasi totalmente di acqua, contiene licopeni, antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce e frena l’azione dei radicali liberi, ricco di minerali, vitamine, favoriscono l’eliminazione delle tossine e migliora la circolazione e la salute digestiva.

  • CETRIOLO

Questo ortaggio è diventato molto popolare per i grandi benefici che apporta alla pelle ed è un diuretico per eccellenza, composto per il 90% di acqua contiene minerali come zolfo, silicio la cui azione sull’organismo favorisce l’eliminazione dell’acido urico e stimola la pulizia dei reni.

  • POMODORI

I pomodori, grazie al loro buon sapore sono usati in tutto il mondo come ingrediente principale in moltissime ricette, oltre a questo sono composti da acqua, antiossidanti che favoriscono la regolazione dei liquidi nel corpo.



Ottimi per facilitare la pulizia del sangue e frenare l’azione dei radicali liberi.

  • CAROTE

Il succo di carota è ricchissimo di antiossidanti, minerali e vitamine, favoriscono il corretto funzionamento degli organi principali del nostro corpo, hanno un notevole effetto diuretico e favoriscono l’eliminazione dei liquidi, aiutano inoltre ad accelerare il metabolismo e a prevenire diversi tipi di cancro oltre a, come sappiamo tutti, migliorare la salute della vista.

  • LATTUGA

Un ottimo alimento che usiamo per preparare gustose e salutari insalate, risalta per il suo alto contenuto di fibre e acqua, elementi che partecipano alla regolazione del transito intestinale e all’eliminazione dei liquidi in eccesso.

  • SEDANO

Un alimento che possiede proprietà in gradi di facilitare l’espulsione dell’acido urico e di altre sostanze di scarto che si accumulano nei reni, favorisce la produzione di urina contribuendo così a regolare i liquidi.

FORSE NON SAPEVI CHE… IL VISO RIFLETTE LA SALUTE DEI NOSTRI ORGANI

  • ORTICA

La tisana all’ortica è un rimedio naturale ottimo per regolare i liquidi in eccesso nel corpo e proteggere i reni.

Ingredienti:

1 bicchiere d’acqua (250 ml)
1 cucchiaio di ortica (5 gr)
Procedimento:

Portate ad ebollizione un bicchiere di acqua, aggiungete un cucchiaino di ortica e lasciate riposare qualche minuto, bevetene tre bicchieri al giorno per una settimana.

Ecco perché l’ananas ci aiuta a dimagrire e a sgonfiare

Includendo questi diuretici naturali nelle vostre diete regolerete i liquidi in eccesso, noterete i risultati in poco tempo sia esteticamente che per la salute, associate un pò di attività fisica, mezz’ora di passeggiata al giorno va più che bene, godetevi i benefici che tutto questo apporterà al vostro organismo.

fonte vivere più sani