Sono tantissimi i casi di cani in cui di fronte al padrone privo di conoscenza danno l'allarme e fanno arrivare i soccorsi, ma come ci riescono?
Grazie soprattutto al loro udito portentoso, riescono a percepire gli ultrasuoni e grazie al loro olfatto, cento volte più potente di quello umano, è grazie a questo formidabile fiuto che i cani, in alcuni casi, sono riusciti a salvare la vita ai padroni che nemmeno sapevano di essere ammalati, costringendoli a chiamare il medico, spiega la dottoressa veterinaria Valeria Costa.
Un caso è quello di una signora che aveva una macchia scura sulla gamba, il cane l'annusava sempre con insistenza e a volte tentava addirittura di morderla, la signora allora si rivolse al medico pensando bene di farsela levare: si trattava di un melanoma.
Da allora sono stati posti sotto esame altri casi che sembravano in gradi di rilevare certe malattie, dei reni, della pelle, dei polmoni o del seno, annusando la pelle, l'aria e l'espirata dai pazienti.
Qualche tempo fa la Bbc mandò in onda un documentario che parlava di questo argomento: durante le riprese annusavano in continuazione un cameramen, anche lui aveva un melanoma, si scoprì in seguito.
Chi ha e chi ha avuto dei cani sa benissimo che sono in grado di capire quando il loro padrone non sta bene o semplicemente è un pò giù di corda, si avvicinano a lui e lo leccano, guaiscono, scodinzolano come se volessero prendersi cura di lui.
La spiegazione di questa altissima sensibilità, spiega la dottoressa Costa, è dovuta al fatto che i cani hanno una sfera affettiva molto sviluppata.
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…