DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Gennaio 17, 2019

Redazione DonnaWeb

I 6 segni silenziosi del cancro al colon: scopri se è il caso fare lo screening il più presto possibile

Le persone con una storia familiare di cancro e quelle in gruppi a rischio dovrebbero iniziare lo screening in giovane età. Quando il cancro del colon viene diagnosticato nelle sue fasi iniziali, prima che si diffonda ad altri organi, il tasso di sopravvivenza è superiore al 90%.

Con questo in mente, i segni e i sintomi del cancro del colon-retto includono:

La maggior parte delle persone non sperimenta sintomi nelle fasi iniziali. Ma se noti uno dei seguenti sintomi e non riesci a individuare la radice del problema, una buona idea è parlare con il tuo medico.

Cause del cancro del colon

I medici finora non sono riusciti a trovare una chiara causa del cancro del colon. Finora, i medici sono riusciti a determinare che il cancro del colon si verifica quando le cellule sane nel colon sviluppano errori nel loro modello genetico, il DNA.

Le cellule sane crescono e si dividono in modo ordinato. Ciò mantiene il tuo corpo funzionante normalmente.

Tuttavia, quando il DNA della cellula è danneggiato e diventa canceroso, le cellule continuano a dividersi e, mentre le cellule si accumulano, formano un tumore. Con il tempo, le cellule tumorali crescono e invadono il tessuto normale.

Mutazioni genetiche e cancro del colon

Le mutazioni ereditarie del gene che aumentano il rischio di cancro del colon-retto possono essere trasmesse attraverso le famiglie. Queste mutazioni genetiche ereditarie sono legate solo a una piccola percentuale di casi di tumore del colon.

Non rendono il cancro inevitabile, ma aumentano il rischio di cancro. Le due forme più comuni di mutazioni genetiche includono:

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram