Vivere esperienze enogastronomiche multisensoriali in locali da sogno, percependo il cibo come forma d'arte, non solo come nutrimento, è possibile.
Forbes ha compilato una classifica dei ristoranti più cari del mondo ed ecco i primi cinque:
- Sublimation, Ibiza, Spagna: lo chef e architetto Paco Roncero propone un menù innovativo, ma non solo: ha progettato un tavolo per 12 persone posto al centro di una sala, invitando il cliente a gustare piatti gourmet in un ambiente da sogno, tra luci e grandi schermi. Il costo di questo viaggio gastronomico è di 1600 euro a persona.
- Masa di Masa Takayama, New York: detentore delle illustri tre stelle Michelin, questo ristorante propone una cucina giapponese spettacolare, articolata tra arte e gusto, al costo di 530 euro a persona.
- Ultraviolet di Paul Piret, a Shanghai, offre, con le sue tre stelle Michelin, un viaggio culinario sensoriale in un ambiente suggestivo ricco di luci, profumi e sapori.
- Kitcho Arashiyama di Kunio Tokuoka: in uno scenario che ricrea la magia tipica del Giappone, vengono proposti piatti raffinati, con ingredienti stagionali, abbinati magistralmente. Un’esperienza gourmet da 508 euro a persona.
- Noma di René Redzepi, Copenhagen: il Noma è il simbolo del New Nordic Food, (tra i creatori c’è René Redzepi), nato con lo scopo di esaltare il territorio e le materie prime dei Paesi Nordici. Un’esperienza gourmet ineguagliabile, al costo di 335 euro a persona.