DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 6, 2021

Alessandro Giordano

Guenda Goria ricoverata in ospedale per endometriosi

Guenda Goria, la figlia di Amedeo Goria e Maria Teresa Ruta sta passando un periodo delicato, l'ex gieffina si trova in ospedale e dovrà sottoporsi ad un importante intervento chirurgico.

Guenda Goria in ospedale, l'annuncio sui social

La notizia viene data dalla stessa Guenda su instagram, raccontando di aver scoperto di soffrire di endometriosi, un problema davvero fastidioso considerato che causa un ciclo mestruale più doloroso del solito alle volte insopportabile.

Guenda su instagram racconta la sua spiacevole esperienza con questa patologia:

È una patologia che colpisce tantissime donne (1 su 10 circa) e che che troppo spesso non viene diagnosticata. Si tende a pensare che avere mestruazioni dolorose o avere difficoltà nei rapporti, dolori intestinali, colite cronica, stanchezza siano cose normali. In realtà non è così.

Guenda Goria su instagram

L' endometriosi è poco conosciuta

La figlia di Goria e Ruta continua sostenendo che purtroppo sono tante le donne che potrebbero soffrire di Endometriosi senza esserne a conoscenza, sottovalutando i sintomi pensando che siano quelli causati dal ciclo mestruale mentre in realtà si nasconde un problema decisamente più delicato.

Guenda non è l'unica nel mondo dello spettacolo a soffrire di questa patologia, recentemente anche la fidanzata di Damiano dei Maneskin, Giorgia Soleri aveva annunciato la sua lotta contro l'endometriosi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giorgia Soleri (@giorgiasoleri_)

Cosa può comportare una malattia del genere

L' ex gieffina descrive sul suo post alcuni dei problemi causati da una malattia così delicata, invitando le altre donne a sottoporsi ai controlli necessari per eventualmente diagnosticare la malattia:

Può colpire molti organi e avere compromettere gravemente la salute e per chi ne soffre, il rischio di infertilità, è molto alto. Avere un figlio è davvero difficile anche se non impossibile.
L’ endometriosi è fortemente invalidante e non c’è cura. Bisogna imparare a conviverci.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram