Gli usi inaspettati delle banane

Con la polpa delle banane mature o con la buccia di banana si possono sperimentare numerosi usi alternativi.

  1. La maschera per capelli

Si può preparare frullando  una o due banane mature, aggiungiamo un pò d’acqua fino ad ottenere una consistenza cremosa, applichiamola sui capelli umidi per 15/30 mn prima di fare lo shampoo. E’ ottimo come trattamento per capelli danneggiati.

2. Sbiancante per i denti

Sfreghiamo un pezzetto di buccia di banana sopra i denti per circa 2 mn prima di lavarli, avremo così un sorriso perfetto.

3. Maschera antirughe

La maschera antirughe si può utilizzare 3 volte a settimana, si ottiene mescolando o frullando bene 1 banana schiacciata, 2 cucchiai di panna da montare, 1 cucchiaino di farina d’avena, 1 cucchiaio di miele biologico e un pò di acqua o acqua di rose. E’ una maschera nutriente da applicare sul viso e lasciare agire per 30 mn prima di risciacquare.

4. Punture insetti

In caso di fastidiose punture di insetti, in particolare quelle di zanzara, è possibile sfregare la buccia di banana per alleviare il prurito, utilizzare la parte interna della buccia.

5. Verruche

Sappiamo bene che le banane sono ricche di potassio per questo si pensa che possano rivelarsi utili nel trattamento delle verruche, infatti possiamo strofinare la parte interna della buccia di banana sulla verruca per alcune settimane, noterete i cambiamenti.

6. Graffi e lividi

Taglietti, lividi e graffi possono trarre un pò di sollievo con le banane sempre per il loro contenuto di potassio, si può applicare della buccia sui graffi e tagli per aiutare la guarigione o polpa di banana sui lividi per velocizzare la loro scomparsa.

7.  Scheggie

Una scheggia o una spina si può rimuovere facilmente in questo modo: premete sulla zona interessata un pezzo di buccia di banana, aiuta ad estrarla più facilmente grazie agli enzimi che contiene.

8. Scrub esfoliante corpo


Uno scrub esfoliante per il viso o per il corpo si può preparare con tre ingredienti: 3 cucchiai di zucchero, 1 banana matura e 1/4 di cucchiaio di estratto di vaniglia. Schiacciate la banana con una forchetta e mescolatela con altri ingredienti, lo scrub si applica con movimenti leggeri e circolari sulla pelle.

9. Attirare le farfalle

Uccellini e farfalle sono attirati da odori dolci e amano l’aroma delle banane, se volete avvicinarli posizionate una banana sul davanzale o un tavolino in giardino.

10. Fertilizzare le piante

Potete aiutare le vostre piante mescolando al momento della semina bucce di banane essiccate e triturate, le rose sono tra i fiori che amano le banane come fertilizzante, potete usare le bucce di banane possono essere adoperate per arricchire il compost.

11. Pulire pelle e argento

Per pulire gli accessori in pelle e gli oggetti in argento si possono evitare prodotti costosi e dalla dubbia composizione si può utilizzare una buccia di banana e strofinarla, passare poi un panno pulito e asciutto per completare l’operazione.

12. Combattere gli afidi

Si possono proteggere le piante dagli attacchi degli afidi sia che si trovino in un vaso che in giardino e possibile usare le bucce di banana, sotterratele nel terreno alla base della pianta ad una profondità di 5/7 cm.

13. Alimentazione del cane

Le banane sono tra gli alimenti più sicuri per essere consumati dal proprio amico peloso, le banane sono ricche di potassio, vitamine e fibre, utili non solo a noi ma anche per il nostro cane, possiamo mescolare le banane schiacciate nella loro pappa ogni tanto.

14. Purificare l’acqua

Alcune ricerche hanno dimostrato che le bucce di banana possono essere usate per la purificazione dell’acqua. Hanno la capacità di assorbire tossine, in particolare con i fiumi inquinati. Il loro impiego si rivela utile per purificare l’acqua piovana da usare per innaffiare le piante o il giardino.

15. Preparare il gelato

Una banana surgelata è il metodo più facile e veloce per preparare un gelato casalingo senza l’aiuto della gelatiera. Basterà frullare le banane surgelate e otterrete un gelato cremoso, aggiungete frutta o cacao in polvere.

LEGGI ANCHE: BENEFICI E PROPRIETA’ DELLE BANANE