Gli usi del bicarbonato in lavatrice che dovresti conoscere per evitare muffe e cattivi odori

Abbiamo elencato più volte gli usi del bicarbonato di sodio in cucina, ottimo per le pulizie domestiche, un ingrediente in grado di sostituire completamente i prodotti chimici che troviamo nei supermercati.

Vi parleremo oggi di alcuni consigli pratici che troverete utili con la lavatrice:

Anticalcare

Il bicarbonato di sodio è in grado di prevenire la formazione di calcare nella lavatrice ma è importante sottolineare che non può eliminarlo se è già presente all’interno.

Evitare la comparsa di muffe

Ecco come usare il bicarbonato di sodio per eliminare la comparsa di muffe e batteri: basta mettere nel cestello della lavatrice o nel cassetto dei detersivi 250 gr di bicarbonato di sodio e avviare un programma che usate di solito.

Ottimo sbiancante

Uno dei poteri del bicarbonato di sodio è l’azione sbiancante, infatti può tranquillamente sostituire la candeggina, per ottenere buoni risultati occorrono:

  • 250 grammi di bicarbonato di sodio
  • Q.b. di detersivo liquido per la lavatrice (possibilmente ecologico).

Metti nel cassetto dei detersivi, il bicarbonato e il detersivo liquido, avviate la lavatrice e noterete il bianco dei panni quando li uscirete fuori dopo il lavaggio, inserire i due ingredienti separatamente.

Contro i cattivi odori

Una delle proprietà del bicarbonato di sodio è quella di neutralizzare gli odori, può essere usato sia nei lavaggi a mano, a secco che in lavatrice.

Per i lavaggi in lavatrice basta inserire nel cassetto dei detersivi 25 gr di bicarbonato di sodio con il detersivo che si usa solitamente.

Per il lavaggio a mano bisogna prendere un contenitore vuoto, mettere 4 litri di acqua tiepida e aggiungere 200 gr di bicarbonato, agitare e attendere un giorno intero prima di sciacquare i panni lavati.

Eliminare le macchie più ostinate

Per eliminare invece le macchie più ostinate basta realizzare un impasto a base di bicarbonato di sodio e acqua e stenderlo sulla zona interessata, massaggiare bene e lasciare agire qualche minuto, procedere poi alla pulizia come di consueto, vedrete che risultati.