Gli straordinari usi alternativi dello yogurt: dallo scrub per il corpo alla maschera per i capelli

Lo yogurt, classico, vegetale, scopri come puoi usarlo, buono da mangiare e utile per la propria bellezza.

 

yogurt-amaro-ipertensione

 

Si può usare come ingrediente per rendere appetitose e leggere le nostre ricette o, se non l’avete fatto mai, si può preparare un goloso yogurt in casa anche senza yogurtiera.

Vediamo i vari usi:

  1. Sistema immunitario

I fermenti vivi presenti nello yogurt ci aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario. Scegliete yogurt vegetale o classico che contenga lactobacilli benefici, utili sia per la flora intestinale che per le difese immunitarie. Chi vuole preparare lo yogurt in casa può acquistare in erboristeria o farmacia i fermenti adatti.

2. Hennè

Lo yogurt tradizionale o di soia è utilissimo nella preparazione dell’hennè, infatti il composto risulterà molto più fluido e semplice da poter spalmare. Quando l’hennè sarà pronto aggiungete un pò di yogurt, due o tre cucchiai, per ottenere una tinta vegetale naturale e dalla consistenza uguale a quella della maschera per capelli. I vostri capelli risulteranno ancora più morbidi.

 

3. Scottature solari

So non trovate disponibili altri rimedi naturali, potete usare uno yogurt per alleviare bruciore e rossore delle scottature solari, l’applicazione di yogurt servirà ad ammorbidire la pelle, rinfrescarla e a calmare arrossamenti e prurito.

 

4. Scrub per il corpo

Esfoliare la pelle in modo naturale? Provate lo scrub per il corpo da utilizzare al momento, mescolate mezzo barattolo di yogurt con tre cucchiai di sale grosso e un cucchiaino di olio di oliva.

 

5. Maschera per il viso

Una maschera per il viso può essere ottenuta mescolando alla polpa di due fragole schiacciate con la forchetta, due cucchiai di yogurt vegetale o classico. La maschera si deve applicare sul viso asciutto e pulito, lasciata agire per 15 mn e risciacquata con acqua tiepida.

Le fragole si possono sostituire con fettine di banana matura.

 

6. Dolci light

Volete rendere più leggera e gustosa la preparazione dei vostri dolci? Usate l’ingrediente segreto: lo yogurt. Rispetto alle torte tradizionali di plumcake, muffin è possibile sostituire  buona parte di margarina o burro indicati negli ingredienti con yogurt vegetale o classico. I dolci risulteranno anche più morbidi.

 

7. Formaggio spalmabile

Lo yogurt può essere usato per preparare un buonissimo formaggio spalmabile da fare in casa, con lo yogurt vegetale potrete ottenere un formaggio vegetale. Dovrete raccogliere lo yogurt in un fazzoletto, formate un fagotto annodando le estremità e sistematelo su un colino, posizionate il colino su un bicchiere o una scodella, fate in modo che il fagotto non tocchi il fondo del contenitore. La parte più liquida colerà. Conservatela per un giorno intero, almeno, prima di gustare il formaggio spalmabile che potete condire con erbe aromatiche e spezie.