Gli effetti dannosi dell’aspartame sulla nostra salute

Sei sei una di quelle persone che ha l’abitudine di bere regolarmente bibite dietetiche sappi che contengono aspartame una sostanza che a lungo andare può creare problemi e dipendenza. Il consumo prolungato può creare diversi effetti collaterali, scopri quali:

1. Emicranie

Diverse persone che soffrivano spesso di mal di testa sono state sottoposte ad uno studio che ha rivelato come l’aspartame sia causa di uno dei fattori scatenanti del mal di testa, altre cause possono essere alcool, carboidrati ma l’aspartame è al primo posto.

2. Depressione

Secondo uno studio le persone che hanno l’abitudine di consumare regolarmente bibite dietetiche hanno una percentuale abbastanza alta di sviluppare la depressione, al contrario di quelle che hanno l’abitudine di bere fino a 4 tazze di caffè al giorno che hanno meno possibilità.

3. Malattie cardiovascolari

Un altro studio ha dimostrato che le condizioni cardiovascolari, l’indice di massa corporea, i livelli di colesterolo di ogni partecipante che assumeva regolarmente aspartame, aveva il 43% di rischio in più di sviluppare malattie cardiovascolari.

4. Alta pressione sanguigna

Chi soffre di ipertensione farebbe meglio a stare alla larga dalle bibite dietetiche, un’elevata quantità di sodio rischia di far alzare la pressione sanguigna mentre chi non ne soffre potrebbe sviluppare la patologia.

5. Nascita prematura

C’è una correlazione tra nascite premature e consumo eccessivo di bibite dietetiche, uno studio condotto in Danimarca ha evidenziato che su 60000 donne incinte che consumavano queste bevande giornalmente, avevano un maggiore rischio di parto prematuro.

Rischi maggiori quando c’è un eccessivo consumo, si consiglia di starne alla larga ed evitarle, i ricercatori ritengono che l’aspartame sia uno dei principali ingredienti dannosi per la salute.