Gambe più snelle e sode? Prova questi esercizi

Desiderate avere delle gambe snelle e sode ma non avete tempo di andare in palestra? Provate questi esercizi da fare in casa.

Per mantenere in forma le gambe è importante fare un’alimentazione sana ed equilibrata ed effettuare degli esercizi mirati. Per snellirle e renderle più affusolate, il segreto è quello di usare il peso del proprio corpo, lasciando in secondo piano gli attrezzi della palestra.

Vediamo i cinque da fare in casa per avere delle gambe snelle e sode:

 Sollevamento della gamba in avanti

 Questo esercizio è studiato per snellire la parte anteriore della coscia e quella interna; il sollevamento modella i quadricipiti e gli adduttori in maniera armonica.

Posizionatevi in piedi con la schiena dritta aiutandovi con una sedia o un punto di appoggio. Stendente la gamba destra verso l’alto tenendo i muscoli tesi e le ginocchia dritte. Mantenete la posizione per qualche secondo, poi flettete il piede verso in basso e fate scendere la gamba lentamente. Fate la stessa cosa con l’altra.

sollevamento gamba indietro

Sollevamento gamba indietro

Questo esercizio è utile per rimodellare e rassodare i glutei e la parte posteriore della coscia.

Mettetevi in piedi con schiena dritta vicino ad un punto di appoggio; tenetevi con le mani sul supporto e piegate leggermente il ginocchio sinistro e contemporaneamente sollevate la gamba destra con massima estensione.

Mantenete la posizione per qualche secondo, poi flettete il piede e scendete lentamente la gamba. Fate la stessa cosa con ‘altra, eseguendo un ciclo completo di venti ripetizioni.

prima posizione danza classica

Prima posizione danza classica



Questo esercizio snellisce le gambe e rafforza i quadricipiti, i muscoli posteriori della coscia e dei glutei.

PROVA ANCHE: COME AVERE UNA PANCIA PIATTA, GLI ESERCIZI DA FARE IN CASA

Allargate le gambe leggermente, tenete le punte dei piedi rivolte verso l’esterno, in seguito eseguite uno squat profondo tenendo i talloni sollevati dal suolo e le ginocchia aperte. Da questa posizione scendete con il bacino verso il basso tenendo contratti glutei e quadricipiti. Risollevatevi lentamente fino a tornare in posizione eretta. Ripetete 20 volte fermandovi 2-3 secondi tra un pliè e l’altro.

xseconda-posizione-danza-classica

 Seconda posizione della danza classica

Questo esercizio è adatto per snellire tutta la gamba.

Mettetevi in piedi e allargate leggermente le gambe, tenendo le punte dei piedi rivolte verso l’esterno. Tenetevi in equilibrio con lo schienale di una sedia, sollevate i talloni e tendetevi verso l’alto fino a che non si sentirà una certa resistenza del muscolo. Mantenete la posizione per un minuto senza flettere le ginocchia. Scendete lentamente. Fate l’esercizio per 20 volte.

assetement

L’assesetement

Questo esercizio aiuta a tonificare, rassodare e snellire i muscoli posteriori della coscia.

State in piedi, alzate le braccia tenendole perpendicolari al suolo. Portate poi la gamba destra dietro quella sinistra, in modo che si formi un angolo retto. Il ginocchio destro è leggermente piegato. Tenete le dita flesse e abbassate la gamba destra fino a che la punta del piede non arrivi a toccare il suolo. In seguito, la gamba sinistra tornerà nella posizione iniziale. Eseguire l’esercizio per 20 volte.

xstretching-finale

Stretching finale

Questo esercizio serve per far rilassare i muscoli, prevenire traumi e potenzia l’effetto snellente degli esercizi fatti fin’ora.

Mettetevi in posizione eretta, tenete i piedi rivolti verso l’esterno, stendete la gamba sinistra indietro mantenendo il tallone sollevato dal suolo. Restate in questa posizione, piegate le braccia ad angolo retto e unite i palmi tenendovi in equilibrio per qualche secondo. Ripetete con l’altra gamba e respirate profondamente.