La forfora è un problema molto diffuso e fastidioso che consiste nella desquamazione del cuoio capelluto.
Questa patologia si presenta sotto forma di scagliette bianche e secche alla base dei capelli ed è spesso accompagnata da prurito.
Grazie a questi 4 rimedi naturali, è possibile eliminare la forfora per sempre, dicendo addio a prurito e irritazione.
Indice:
4 rimedi per eliminare la forfora in modo naturale
Olio e limone:
Si mescolano i due ingredienti, quindi s’intinge un batuffolo di cotone nel composto e si fanno degli impacchi sul cuoio capelluto; si lascia agire per 30 minuti circa, dopodiché si procede con lo shampoo. Il limone svolge un’azione antibatterica, mentre l’olio d’oliva nutre e idrata la pelle secca.
Barbabietola:
Basta far bollire in acqua fiori e radici in modo da ottenere un’infusione.
Questa va filtrata e fatta raffreddare, dopodiché si applica sulle zone interessate massaggiando delicatamente con le dita. A questo punto si procede con uno shampoo delicato specifico.
Lino:
Si puòutilizzare sfruttando le qualità benefiche dell’olio, ovvero mettendone qualche goccia sui capelli prima di fare lo shampoo, oppure trasformato in gel. Il gel si ottiene facendo bollire i semi di lino in un pentolino fino a ottenere una miscela gelatinosa da filtrare e applicare sulla cute, lasciandola riposare per una mezzoretta.
Henné neutro:
E' una polvere che si ottiene dalla senna o cassia, una pianta delle legumi ose. Usato come impacco caldo da lasciare agire sui capelli per un’ora, è un rimedio veramente efficace contro la forfora.