FIBROMI, PIAGHETTE, POLIPI: DISTURBI FEMMINILI COLLEGATI ALL’UTERO, SINTOMI E CURE

Mestruazioni abbondanti? Perdite di sangue tra una mestruazione e l’altra? Sono piccoli disturbi abbastanza frequenti nelle donne, che non vanno sottovalutati, a causarle sono anomalie benigne come: polipi, ectopie (piaghette sul collo dell’utero). Patologie non gravi ma da tenere sotto controllo perchè possono peggiorare la qualità della nostra vita causando anemia, stanchezza continua, mestruazioni lunghe e spesso possono interferire con la gravidanza.

Quali sono i disturbi più comuni? Quali gli interventi consigliati?

Innanzitutto contattare il medico.

Campanelli d’allarme

Mestruazioni dolorose e perdite di sangue tra una mestruazione e l’altra sono molto frequenti e spesso non nascondono nulla di grave, però non dimentichiamo che le perdite ematiche potrebbero essere campanelli d’allarme di patologie serie.

A provocare i sanguinamenti possono essere anche lesioni precancerose, alterazioni cellulari che possono degenerare, ecco perchè bisogna rivolgersi subito al ginecologo e non sottovalutare questi segnali. Ogni donna infatti dovrebbe sottoporsi al pap test una volta all’anno. Questo tipo di controllo consente una diagnosi precoce di formazioni tumorali al primissimo stadio o lesioni precancerose.

FIBROMA

Polipi, perchè è importante toglierli


Cosa sono? I polipi sono piccoli tumori benigni lunghi pochi millimetri, si possono formare sull’endometrio (mucosa che riveste l’utero, o sulla cervice, collo dell’utero) sono frequenti nelle donne tra i 40 e 50 anni, le infiammazioni croniche, disfunzioni ormonali e traumi possono favorirli.

LEGGI ANCHE: FIBROMA ALL’UTERO, OPERARSI O NO? QUALI SONO LE ALTERNATIVE?

Sintomi

I polipi non danno segnali solitamente, si vedono durante la visita ginecologica. Possono dare sanguinamento tra una mestruazione e l’altra, dolori pervici, perdite vaginali.

Diagnosi

La diagnosi va completata con una ecografia transvaginale che permette di visualizzare l’interno dell’utero, o un’isteroscopia che consente di controllare la cavità uterina e il collo dell’utero. Si possono facilmente individuare così polipi e fibromi.

Terapia

E’ raro che i polipi si trasformino in forme maligne però i  medici preferiscono sempre eliminarli con un intervento in day hospital.