Anche se molti farmaci usati per la febbre e per la tosse possono essere acquistati senza ricetta medica, sono comunque farmaci e comportano alcuni rischi.
I rischi legati alle dosi sbagliate di farmaco ai bambini esistono e sono stati documentati in una recente pubblicazione, ma ciò nonostante spesso la cosa viene sottovalutata.
Spesso sono i genitori stessi a farlo pensando che quei farmaci privi di ricetta siano sicuri e che non possano causare alcun tipo di problema, invece, possono essere molto rischiosi.
Uno degli errori più diffusi è il somministrare i medicinali per bocca usando cucchiai da tè o da tavola sprovvisti di tacche indicatrici delle dosi.
Alcuni ricercatori hanno misurato l'imprecisione di cucchiai: visitando 25 case e trovando in totale 71 cucchiai da tè e 49 cucchiaini da tavola, ne hanno poi misurato la capacità in ml riempiendoli con dell'acqua.
Insomma si rischiava o di esagerare con le dosi o di somministrarne di meno di quelle indicate, per questo motivo, l'abitudine di non usare i misurini dovrebbe essere abbandonata.
LEGGI ANCHE: PERCHE' ALCUNI VACCINI PER BAMBINI SONO PERICOLOSI?
I bambini sono più sensibili agli errori di dosaggio dei adulti, si consiglia di ricordare che la somministrazione di farmaci a bambini va concordata con il pediatra e non decisa in autonomia; non si devono sottovalutare i ruoli dei rimedi non farmacologici, bevande calde, lavaggi nasali, cucchiaini di miele ect potrebbe essere la soluzione ideale per alcuni sintomi.
Se si decide di somministrata un farmaco è bene fare attenzione alle dosi e leggere bene le istruzioni verificando di aver compreso il dosaggio.
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…