Farmaci e bambini: attenzioni alle dosi, quali sono i farmaci maggiormente a rischio?

Quando si tratta di dare farmaci come gocce e sciroppo ai bambini spesso si usano i cucchiai ed è facile sbagliare le dosi, sempre meglio usare il misurino: perché? Leggete.

dosaggio farmaci bambini

Anche se molti farmaci usati per la febbre e per la tosse possono essere acquistati senza ricetta medica, sono comunque farmaci e comportano alcuni rischi.

I rischi legati alle dosi sbagliate di farmaco ai bambini esistono e sono stati documentati in una recente pubblicazione, ma ciò nonostante spesso la cosa viene sottovalutata.

Spesso sono i genitori stessi a farlo pensando che quei farmaci privi di ricetta  siano sicuri e che non possano causare alcun tipo di problema, invece, possono essere molto rischiosi.

Uno degli errori più diffusi è il somministrare i medicinali per bocca usando cucchiai da tè o da tavola sprovvisti di tacche indicatrici delle dosi.


Alcuni ricercatori hanno misurato l’imprecisione di cucchiai: visitando 25 case e trovando in totale 71 cucchiai da tè e 49 cucchiaini da tavola, ne hanno poi misurato la capacità in ml riempiendoli con dell’acqua.

  • La capacità dei 71 cucchiai da tè variava da 2.5 a 7.3 ml
  • La capacità dei 49 cucchiai da tavola andava da 6.7 a 13.4 ml

Insomma si rischiava o di esagerare con le dosi o di somministrarne di meno di quelle indicate, per questo motivo, l’abitudine di non usare i misurini dovrebbe essere abbandonata.

LEGGI ANCHE: PERCHE’ ALCUNI VACCINI PER BAMBINI SONO PERICOLOSI?

I bambini sono più sensibili agli errori di dosaggio dei adulti, si consiglia di ricordare che la somministrazione di farmaci a bambini va concordata con il pediatra e non decisa in autonomia; non si devono sottovalutare i ruoli dei rimedi non farmacologici, bevande calde, lavaggi nasali, cucchiaini di miele ect potrebbe essere la soluzione ideale per alcuni sintomi.

Se si decide di somministrata un farmaco è bene fare attenzione alle dosi e leggere bene le istruzioni verificando di aver compreso il dosaggio.