Maggio 23, 2021

Alessandro Giordano

Eurovision Song Contest 2021, trionfo dei Maneskin, vince l'Italia dopo 30 anni

Nei giorni scorsi non si era certi di una vittoria della band che ha trionfato a sanremo, ma nonostante tutto, i maneskin riescono a a prendere il primo posto a sorpresa.

Vittoria dell'eurovision per i Maneskin

Questa sera c'è stata la finalissima a Rottherdam dell'eurovision song contest, numerose nazioni hanno partecipato a questa ultima puntata, tra cui l'Italia rappresentata dalla band di Damiano David che ha letteralmente infuocato la Ahoy Arena con la spettacolare performance del brano "Zitti e buoni".

Infatti i giovanissimi vincitori di sanremo hanno portato avanti l'Italia nel cammino della competizione europea giungendo in finale, ma i favoriti per i primissimi posti erano altri, si vociferava che Francia e Svizzera potessero arrivare nelle prime due posizioni, con l'Italia che avrebbe occupato il quarto o quinto posto battagliando con Malta e Islanda.

Da quarti a primi in classifica, il ribaltone del televoto

Pubblicità

E in effetti i pronostici avevano ragione, almeno all'inizio, secondo i voti della giuria professionale ( che conta al 50% del giudizio finale) i Maneskin erano in quarta posizione con 206 punti, davanti a loro Malta con 208 punti, Francia con 248 e Svizzera leader con 267.

Wikimedia Commons

Ma l'altrà del giudizio viene decretata dal pubblico, tramite il televoto, ed è da qui che si verifica il vero e proprio ribaltone.

Il pubblico europeo ha davvero amato i maneskin sin dalla loro prima esibizione, ciò viene dimostrato da quello che è accaduto con il televoto, partendo dai 206 punti ottenuti dalla giuria, i Maneskin scalano la classifica ottenendo altri 318 punti tramite i voti da casa, giungendo quindi a 524 punti, inarrivabili per gli altri concorrenti, inclusa la seconda classificata, ovvero la francia con 499 punti e la svizzera con 432 punti.

Di seguito la classifica finale:

Dunque l'Italia sale al vertice dopo oltre 30 anni, l'ultima vittoria risaliva al 1990 con la canzone Insieme: 1992 di Toto Cutugno

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram