La lavatrice è sicuramente un elettrodomestico utilissimo e indispensabile, ma perché funzioni bene è necessario effettuare una regolare manutenzione.
Indice:
Come pulire la lavatrice e profumare il bucato in modo naturale
La prima cosa da fare consiste nel prendere un panno e pulire l’interno della lavatrice in modo da rimuovere i depositi di sporcizia accumulati.
Per pulire le guarnizioni, basterà applicare il detergente naturale preferito, dopodiché si verserà 1 litro di aceto bianco nella lavatrice, lasciandolo agire per qualche ora a sportello chiuso.
Successivamente, si versa dell’acqua con 10 gocce di olio essenziale di tea tree nella vaschetta dell’ammorbidente.
A questo punto si fa partire un lavaggio a vuoto, ad alta temperatura: in questo modo la lavatrice sarà nuovamente pulita e igienizzata.
Non tutti lo sanno, ma l’olio essenziale di tea tree è un prodotto dotato di proprietà antimicotiche, antibatteriche e antiodore.
Basta aggiungere 5 o 6 gocce di quest’olio essenziale al detersivo abituale e far partire il lavaggio: il bucato sarà profumatissimo.
Se si vuole effettuare un prelavaggio a mano, basta mettere il bucato in ammollo per qualche minuto nell’acqua con alcune gocce di tea tree oil e poi metterlo in lavatrice e avviare il lavaggio.
Suggerimenti
Quando si pulisce la lavatrice è fondamentale non dimenticare il filtro provvedendo a rimuovere ogni residuo di sporco e risciacquandolo con acqua e aceto.
Eliminando mensilmente tutte le impurità e le muffe, la lavatrice durerà più lungo.
Per evitare che la muffa ricompaia basterà asciugare la gomma al termine di ogni lavaggio.