Ecco perchè dovresti sempre chiudere la tavoletta del water prima di tirare l’acqua

Hai la sana abitudine di chiudere la tavoletta del water prima di tirare l’acqua? Brava, è giusto fare così. Per coloro invece che non lo fanno, ecco alcune informazioni che potrebbero indurli a cambiare questo comportamento. 

Sì, il tuo bagno è una vera bomba batterica.

Questa potrebbe non essere una novità, ma ci sono modi per fermare questa diffusione di batteri nel resto del bagno.

In un solo grammo di feci, ci sono 10 milioni di virus, 1 milione di batteri, 1.000 cisti di parassiti e 100 uova di parassiti, secondo quanto riportato dalla società Initial.

E quei batteri possono sopravvivere per settimane. Il motivo è l’ambiente umido nella toilette.

Ogni volta che sciacqui, gli esperti stimano che circa un milione di batteri fuoriesca attraverso la toilette. E non rimangono in bagno, a meno che non si chiuda il coperchio.

La toilette “espelle” milioni di batteri che, ad esempio, possono finire sullo spazzolino da denti.

Foto: Shutterstock.com

Questo è stato ben documentato da quando il Dr. Charles Gerba pubblicò il suo famoso studio nel 1975. Secondo lo studio, i batteri E. coli possono rimanere nell’aria fino a sei ore.

La toilette “starnutisce” milioni di batteri – che possono entrare nello spazzolino da denti, e dove potrebbero finire i batteri? Negli asciugamani, accappatoi, spazzolini da denti etc.

I microbi nella toilette possono schizzare fino a 6 metri di distanza. Questo è “l’effetto starnuto”. È ciò che accade quando un gabinetto produce una nuvola di minuscole goccioline d’acqua, che possono contenere microrganismi associati all’urina e alle feci.

Ma forse questa è la cosa più importante:

“La cosa più importante è lavarti bene le mani. Dovresti lavarti bene le mani per almeno venti secondi. Molte persone usano il sapone per le mani per evitare di essere contaminate. Il sapone può essere usato come integratore, ma non sostituisce mai i disinfettanti “, ha dichiarato Björn Hellquist, direttore dell’azienda igienica Initial in un comunicato stampa.

Si prega di condividere queste informazioni in modo che tutti facciano la cosa giusta prima di lasciare il bagno.

Fonte: Newsner