DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 16, 2019

Redazione DonnaWeb

Ecco perchè dovresti lasciare le scarpe fuori dalla porta prima di entrare in casa

Indossare le scarpe all'interno della casa è apparentemente molto più pericoloso di quanto tu possa pensare, in quanto è un modo per diffondere batteri nocivi che causano malattie, come rilevato dai ricercatori dell'Università di Houston.

Il documento spiega che i batteri portati al coperto possono moltiplicarsi e renderti inclini a problemi di stomaco come la diarrea.

Il professor Kevin Garey, coautore dello studio, spiega:

Pubblicità

"È incredibile quanto lontano gli umani viaggino durante il giorno. E tutto ciò che cammina si trascina in germi e insetti. "

Il team ha analizzato 2.500 campioni e ha rilevato che un quarto delle suole delle scarpe è risultato positivo per un insetto che provoca dolorosi crampi allo stomaco.

Metti il bicarbonato di sodio nelle scarpe e addio problemi

I ricercatori hanno effettivamente dimostrato che i batteri prosperano meglio sulle scarpe rispetto alle toilette. Vale a dire, uno studio condotto presso l'Università dell'Arizona ha studiato i batteri sulle scarpe e ha scoperto che 440.000 unità di batteri si attaccavano alle piante suole entro due settimane. I ricercatori hanno anche scoperto che quando si camminava su pavimenti puliti, i batteri hanno contaminato i pavimenti più del 90% delle volte.

Secondo il dottor Charles Gerba, professore di microbiologia e scienze ambientali all'Università dell'Arizona, che ha studiato i batteri sul fondo delle scarpe:

"Se indossi le scarpe per più di un mese, il 93% avrà batteri fecali sul fondo. Abbiamo trovato anche E. coli. L'evento comune (96 per cento) dei batteri coliformi ed E. coli all'esterno delle scarpe indica un frequente contatto con materiale fecale, che molto probabilmente ha origine da pavimenti nei bagni pubblici o da contatto con materiale fecale animale all'aperto.

ECCO A COSA SERVONO I DUE BUCHI IN PIU’ SULLE SCARPE CHE NESSUNO USA (VIDEO)

Il nostro studio ha anche indicato che i batteri possono essere rintracciati dalle scarpe su una lunga distanza nella vostra casa o nello spazio personale dopo che le scarpe sono state contaminate da batteri ".

Secondo CDC, anche se questi batteri non sono solitamente dannosi, alcuni ceppi possono farti ammalare, causare polmonite e malattie respiratorie, diarrea o infezioni del tratto urinario.

Egli ha detto:

"Le scarpe rendono i microrganismi abbastanza mobili, e tu stai monitorando tutto intorno (la casa). Inoltre, se sei immunocompromesso o hai problemi di allergia, è una buona idea togliersi le scarpe, perché anche le scarpe raccolgono muffe e allergeni come il polline ".

Inoltre, i prodotti chimici usati nell'agricoltura o le tossine usate sul prato possono anche finire sulle tue scarpe. Uno studio del 2013 condotto presso la Baylor University ha rilevato che le persone che vivono vicino a strade asfaltate sigillate con catrame di carbone hanno un rischio più elevato di cancro causato dalle tossine introdotte in casa dalle loro scarpe.

L'abitudine di non lasciare le scarpe all'esterno rovinerà anche i pavimenti nel tempo, logorare i tappeti, trasportare tossine all'interno che inquinano l'aria e tracciare lo sporco.  Quindi, ti ci vorrà solo un secondo. Togliti le scarpe prima di entrare, e eviterai tutti questi possibili rischi. 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram