Ecco i segreti per avere dei denti bianchi e sani

I denti ben curati sono il primo biglietto da visita di una persona  più di un indumento o di un gioiello, più sono bianchi e più attirano l'attenzione favorendo contatti interpersonali e donando sicurezza alla persona.

Ma un sorriso perfetto non è solo un dono della natura, per mantenerlo smagliante ci sono delle regole da seguire ogni giorno che oltre a favorire un miglioramento estetico, diminuiscono i danni procurati dalla gengive deboli, dalla placca e dal tartaro.

Quali sono queste regole?

  • Lavate sempre i denti dopo i pasti. Non aspettate più di venti minuti dalla fine del pasto, soprattutto se avete mangiato cibi o bevande zuccherate, perchè in quel pò di tempo iniziano a formarsi placche e patine e si rovina lo smalto dei denti.
  • Scegliete spazzolino e dentifricio giusti. Esistono tantissimi dentifrici e spazzolini sul mercato ma qual'è quello più adatto alle nostre esigenze? Sicuramente è molto utile farsi consigliare dal dentista di fiducia ed è fondamentale che venga sostituito ogni tre mesi o quando si nota che le setole si inclinano o perdono consistenza. Preferite spazzolini piccoli; il dentifricio va acquistato in base ai denti e alla loro sensibilità, mentre se volete rendere più luminoso il sorriso scegliete una pasta sbiancante.
  • Spazzolare correttamente i denti. Sembra banale ma non lo è. Quando spazzoliamo i denti, spesso lo facciamo in maniera frettolosa e questo può non portare i giusti effetti ai denti. Bisogna inclinare lo spazzolino di 45° e si deve cominciare partendo dal bordo delle gengive con movimenti dall'alto verso il basso, passando poi per l'arcata superiore e quella inferiore, infine i movimenti rotatori in modo da eliminare residui di cibo.
  • Passare il filo interdentale. Utilissimo per scongiurare carie e patologie gengivali. Tenetelo teso con entrambe le mani e passatelo negli spazi tra i denti facendo avanzare delicatamente avanti e indietro.
  • Andate periodicamente dal dentista. Fate un controllo almeno una volta all'anno, eseguite una visita approfondita e progettate in tempo eventuali interventi per migliorare la salute dei denti. Fate una pulizia professionale presso uno studio per eliminare la placca dove il normale spazzolino non arriva.
Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Creare un angolo lettura accogliente in casa

Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…

Ottobre 28, 2024

Crociera last minute: cos’è e come organizzarla

Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…

Ottobre 18, 2024

Un abito per ogni cerimonia: le nuove proposte che ci hanno fatto emozionare

La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…

Ottobre 3, 2024

Psicoterapia e supporto emotivo per le donne: come ritrovare sé stesse attraverso la crescita personale

Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…

Settembre 27, 2024

Massaggi a Roma San Giovanni

La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…

Settembre 20, 2024

Gioielli in pelle firmati Tulsi: tradizione artigiana e innovazione

I gioielli in pelle di Tulsi meritano di essere considerati una vera e propria eccellenza del Made…

Agosto 23, 2024