Ecco i segreti per avere dei denti bianchi e sani

I denti ben curati sono il primo biglietto da visita di una persona  più di un indumento o di un gioiello, più sono bianchi e più attirano l’attenzione favorendo contatti interpersonali e donando sicurezza alla persona.


Ma un sorriso perfetto non è solo un dono della natura, per mantenerlo smagliante ci sono delle regole da seguire ogni giorno che oltre a favorire un miglioramento estetico, diminuiscono i danni procurati dalla gengive deboli, dalla placca e dal tartaro.

Quali sono queste regole?

  • Lavate sempre i denti dopo i pasti. Non aspettate più di venti minuti dalla fine del pasto, soprattutto se avete mangiato cibi o bevande zuccherate, perchè in quel pò di tempo iniziano a formarsi placche e patine e si rovina lo smalto dei denti.
  • Scegliete spazzolino e dentifricio giusti. Esistono tantissimi dentifrici e spazzolini sul mercato ma qual’è quello più adatto alle nostre esigenze? Sicuramente è molto utile farsi consigliare dal dentista di fiducia ed è fondamentale che venga sostituito ogni tre mesi o quando si nota che le setole si inclinano o perdono consistenza. Preferite spazzolini piccoli; il dentifricio va acquistato in base ai denti e alla loro sensibilità, mentre se volete rendere più luminoso il sorriso scegliete una pasta sbiancante.
  • Spazzolare correttamente i denti. Sembra banale ma non lo è. Quando spazzoliamo i denti, spesso lo facciamo in maniera frettolosa e questo può non portare i giusti effetti ai denti. Bisogna inclinare lo spazzolino di 45° e si deve cominciare partendo dal bordo delle gengive con movimenti dall’alto verso il basso, passando poi per l’arcata superiore e quella inferiore, infine i movimenti rotatori in modo da eliminare residui di cibo.
  • Passare il filo interdentale. Utilissimo per scongiurare carie e patologie gengivali. Tenetelo teso con entrambe le mani e passatelo negli spazi tra i denti facendo avanzare delicatamente avanti e indietro.
  • Andate periodicamente dal dentista. Fate un controllo almeno una volta all’anno, eseguite una visita approfondita e progettate in tempo eventuali interventi per migliorare la salute dei denti. Fate una pulizia professionale presso uno studio per eliminare la placca dove il normale spazzolino non arriva.